Per dare il benvenuto a tutti i nostri ragazzi e alle famiglie che in questi giorni li accompagnano, in atrio è stata esposta una piccolissima parte della documentazione storica riguardante le origini del nostro istituto.

Parliamo di fotografie e documenti che mostrano la nascita e la trasformazione, oltre ad immagini dei vari Rettori che nel corso dei secoli hanno gestito e amministrato l’Istituto nella sede storica  del “Massimo alle Terme”.

Foto che ritraggono gli spazi interni della scuola, strutturalmente diversi da quelli attuali ma che conservano lo stesso carattere spirituale ed emotivo nelle sede odierna; luoghi che restano impregnati di quell’amore e quella missione dei Padri chiamati a servire ed educare la gioventù.

Un elemento fondamentale che accomuna la vecchia sede con questa nuova dell’Eur è l’immagine che ritrae la statua della Madonna, la stessa che oggi si trova nell’atrio ad accogliere i nostri ragazzi e che sembra dire ad ognuno di loro che il Massimo è un luogo sicuro, il luogo dell’accoglienza e dell’arricchimento spirituale ed intellettuale. 

Come nell’abbraccio rassicurante di una madre che protegge il proprio figlio, così l’istituto, attraverso tutta la comunità educante, abbraccia i nostri alunni in questo nuovo anno scolastico sotto la protezione e lo sguardo vigile della nostra Madre Celeste.

Elena Smaldone, Responsabile Biblioteca d’Istituto