jQuery(function($){ if (!$('#et-info').length) { $('#top-header .container').prepend('
'); } $('#et-info').prepend(' Sito in Versione Beta '); });

ANIMAZIONE PASTORALE

In ogni incontro una relazione fertile.

ANIMAZIONE PASTORALE

Obiettivo specifico della Pastorale è quello di accompagnare gli studenti e tutta la Comunità Educante in un percorso spirituale che aiuti a maturare la cura personalis e le molteplici iniziative con atteggiamenti e scelte ispirate al Vangelo, così da formare uomini e donne ‘per’ e ‘con’ gli altri.

Il successo delle attività pastorali e di tutte le buone pratiche di formazione spirituale ha come humus la capacità di stare in mezzo ai ragazzi anche in maniera informale. Lo stile fondamentale di una pastorale scolastica aperta a tutti è proprio quello dello “stare con”.

Esso nasce dalla familiarizzazione ed interiorizzazione dello stile di Gesù di Nazareth, nella sua capacità di stare in modo gratuito presso la gente nei molteplici incontri evangelici.

(da Linee Guida per le Scuole della Rete Gesuiti Educazione)

MEG

Movimento Eucaristico Giovanile

La scuola accoglie e collabora con il forte e intenso progetto formativo di questa associazione ignaziana che accompagna il cammino spirituale dei ragazzi, dalla Primaria alla fine del Liceo.

SCOUT

L’Istituto Massimo ospita un gruppo scout che svolge le sue attività la domenica e prevede campi estivi per adolescenti e universitari

PIETRE VIVE

Cammini di fede e bellezza

L’iniziativa, riservata ai liceali, ha come obiettivo obiettivo un’esperienze di incontro con il Signore. I “luoghi” dell’incontro sono l’arte cristiana di Roma (per i primi tre anni) e il pellegrinaggio a Santiago (per il quarto e quinto anno). L’itinerario, animato da alcuni docenti, è arricchito dalla collaborazione con la comunità Pietre Vive di Roma, rete internazionale di comunità giovanili nata dal desiderio di annunciare Cristo, Bellezza della Chiesa, attraverso le bellezze delle chiese.

SMOM

La collaborazione tra l’Istituto Massimo e l’Organizzazione di Volontariato SMOModv sta trasformando la vita di tanti bambini sordi abbandonati nel nord del Benin.

La costruzione di un Centro per la formazione al Lavoro sta producendo per loro una vita nuova, fatta di decoro e dignità

Per saperne di più

Official page 

LEGGIAMO INSIEME...I dittici del VANGELO di LUCA

ATTIVITÀ SOCIALI

 

L’Istituto Massimo collabora con il  Centro Astalli — opera apostolica della Compagnia di Gesù a servizio dei rifugiati — tramite progetti volti rispettivamente alla conoscenza della condizione dei rifugiati (Finestre) e alla promozione del dialogo con le religioni (Incontri).

Inoltre, nell’ambito dell’Alternanza scuola lavoro -vengono promosse esperienze nel terzo settore e in aziende impegnate nell’economia solidale. Vengono favorite esperienze di volontariato nelle opere della Compagnia di Gesù e della Chiesa (servizi del Centro Astalli, animazione nel Meg, servizi presso le suore del Sacro Cuore).

Un progetto singolare è la Settimana Sociale — collegato a sua volta al progetto di alternanza scuola-lavoro: un’attività di immersione in un’opera di servizio solidale (comunità, istituto, azienda) offerta alle classi di quarto anno per riflettere e lavorare per le persone più fragili e bisognose.

COLLOQUI SPIRITUALI

Il colloquio spirituale personale promuove il magis dell’alunno con particolare attenzione alla crescita affettiva e spirituale. Aiuta l’alunno a prendere coscienza e a progredire nella conoscenza di sé stesso sullo stile dell’esame di coscienza ignaziano. In molti casi è un cammino singolare che non parte da domande di fede esplicite.