A picture containing text

Description automatically generated

Making Electric Vehicles” (2019-2020) è un corso sulla mobilità elettrica che ha avuto inizio nel 2019 coinvolgendo 40 studenti dai 9 ai 17 anni. Partendo da una tavola di legno grezzo lunga 2 metri gli studenti hanno costruito 14 veicoli elettrici (Kart) con velocità massima di oltre 40km/h. Gli studenti hanno quindi forato la tavola con trapani e seghe e hanno installato tutte le componenti meccaniche e elettroniche (assi, volante, catena, ruote, motore batterie, … ).

Perché il corso

“Il XXI secolo si preannuncia come il secolo dell’elettricità” per rendere il pianeta più vivibile favorendo lo sviluppo economico. Il trasporto elettrico è una componente chiave del nostro futuro. Gli studenti, in gruppo, costruiranno veicoli elettrici da competizione (kart). Utilizzeranno componenti professionali integrati su un pianale autoprodotto sperimentando così i concetti di “System Engineering” necessari per realizzare sistemi complessi. Gli studenti sperimenteranno anche i principi fisici con gli stili per una guida sicura ed efficace attraverso un percorso differenziato per i due corsi. Il corso mira a consolidare le competenze trasversali (problem solving, team working, public speaking) e a far vivere la fisica, la chimica e le materie STEAM realizzando anche esperimenti nell’ambito delle energie sostenibili.

La stampa

Obiettivi

  • Progettare e costruire un kart elettrico professionale con la tua scuderia
  • Imparare a guidare in maniera sicura, scoprire la “System Engineering”
  • Sperimentare le fonti di energia sostenibile e i modelli di business

Il Metodo

Apprendimento attraverso esperienza diretta con attività pratiche, giochi e momenti di didattica. Gli studenti saranno stimolati a proporre soluzioni alternative valutando tempi, costi, risorse, rischi e impatto per imparare l’arte del saper decidere.

Le foto