Modello Informativa utenti newsletter e fundraising

INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART.13 DEL REGOLAMENTO UE N. 679/2016 DEL 27 APRILE 2016

L’ Istituto Massimiliano Massimo, in qualità di Titolare del Trattamento dei dati personali, Le fornisce le informazioni relative al Trattamento dei Suoi dati.

  1. Modalità di acquisizione dei dati personali: I dati personali, necessari per l’invio della newsletter e per l’attività di fundraising (coltivatore del donatore), sono raccolti dall’Istituto direttamente dall’interessato attraverso l’iscrizione al form, attraverso la piattaforma di Mailchimp.
  • Consegna e pubblicazione dell’informativa: l’Istituto fornisce la possibilità di consultare l’informativa pubblicandola sul sito web dell’ente.
  • Finalità del Trattamento a cui i dati sono destinati: l’Istituto per le proprie finalità istituzionali, connesse o strumentali all’attività, tratta i Suoi dati per i seguenti scopi per i quali Le verrà puntualmente richiesto il consenso che costituisce la base giuridica del Trattamento medesimo:
    • invio periodico di comunicazioni elettroniche di natura informativa, promozionale e di raccolta fondi relative alle attività e iniziative dell’Istituto M. Massimo previa iscrizione al form “contatti della newsletter”;
    • raccolta delle donazioni a favore dell’Istituto M. Massimo;
    • trattare le informazioni relative ai quesiti formulati dagli utenti nel form “contatti” alla sezione “contattaci”;
    • consentire l’elaborazione dei quesiti formulati tramite il predetto form.
  • Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e conseguenze in caso di un eventuale rifiuto: il conferimento dei dati richiesti è obbligatorio per l’invio della newsletter e per l’attività di fundraising; pertanto il diniego al Trattamento dei dati non consentirà all’Istituto Massimo di inivarLe la newsletter e di svolgere attività di fundraising e i Suoi dati verranno cancellati.
  • Modalità del Trattamento dei dati: in relazione alle finalità sopra indicate, i dati possono essere trattati attraverso strumenti manuali, informatici e/o altrimenti automatizzati secondo logiche strettamente connesse alle finalità di Trattamento e, comunque, in modo da garantirne la sicurezza e riservatezza anche nel caso di Trattamento attraverso strumenti innovativi di comunicazione a distanza. I dati saranno conservati fino alla manifestazione di cancellazione da parte dell’utente. I dati sono trattati sempre nel pieno rispetto del principio di proporzionalità del Trattamento, in base al quale tutti i dati personali e le varie modalità del loro Trattamento devono essere pertinenti e non eccedenti rispetto alle finalità perseguite.
  • Tempi di conservazione dei dati: i dati sono conservati per il periodo necessario ad adempiere alle finalità di cui al punto 3 e, comunque, verranno cancellati al ricevimento della revoca del consenso.
  • Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati: per lo svolgimento delle attività di cui al punto 3) i Suoi dati personali (indirizzo email) potranno circolare all’interno dei vari uffici dell’Istituto, il quale potrà comunicare i dati medesimi ai seguenti soggetti:
  • persone, società o studi professionali che prestino attività di assistenza e consulenza;
  • fornitore della banca dati e delle altre attività di supporto tecnico.
  • Trasferimento dati: il Titolare del Trattamento non trasferirà i Suoi dati personali ad un paese terzo o ad una organizzazione internazionale.

La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server ubicati all’interno dell’Unione Europea del Titolare e/o di società terze incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del Trattamento. Attualmente il server è situate in Italia. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea.

  • Titolare e Responsabile del Trattamento dei dati: il Titolare del Trattamento dei dati è l’ente stesso, nella persona del legale rappresentante p. Franco Imoda sj.

L’elenco, costantemente aggiornato, dei responsabili del Trattamento eventualmente designati dall’ente è disponibile presso la sede della scuola.

I dati oggetto del Trattamento sono custoditi presso la sede del Titolare del Trattamento.

L’Istituto ha nominato il Responsabile della Protezione dei Dati raggiungibile alla seguente mail: paola.raponi@studiomontemarano.it.

  1. Diritti esercitabili dall’utente: nella Sua qualità di soggetto interessato, Le vengono riconosciuti i seguenti diritti previsti dal Regolamento Europeo Privacy 679/16:
    1. il diritto di accesso ai Suoi dati personali;
    1. il diritto di rettifica, cancellazione e limitazione del Trattamento dei dati personali che La riguardano;
    1. il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo;
    1. il diritto di chiedere la limitazione del Trattamento, la portabilità dei dati, la cancellazione dei dati trattati (diritto all’oblio), la cancellazione o il blocco di dati che sono trattati violando la legge;
    1. il diritto di aggiornare, correggere o integrare i dati inesatti e incompleti;
    1. il diritto ottenere un’attestazione da parte del Titolare che tali operazioni sono state portate a conoscenza dei soggetti ai quali i dati erano stati precedentemente comunicati (a meno che ciò risulti impossibile o richieda un impegno sproporzionato rispetto al diritto tutelato);
    1. il diritto di opporsi, per motivi legittimi, al Trattamento dei Suoi dati;
    1. il diritto di opporsi al Trattamento dei Suoi dati per scopi di informazione commerciale o per l’invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta, oppure per ricerche di mercato.
  1. Modalità di esercizio dei diritti: potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando una richiesta tramite raccomandata a/r alla via Massimiliano Massimo, 7 – Roma o tramite mail all’indirizzo: newsletter@istitutomassimo.com