L’Istituto Massimo offre un corso di approccio al greco antico, per orientare gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado che desiderino frequentare il Liceo classico o che, semplicemente, abbiano interesse per la lingua e la cultura greca.

Il progetto mira a stabilire un primo contatto con la lingua greca, configurandosi come strumento di orientamento per la scelta del futuro percorso liceale.

Il corso si articola in moduli tematici in cui i docenti forniscono gli elementi di fonetica e di lessico necessari per introdurre le strutture linguistiche della lingua, avvicinando lo studente alla cultura greca attraverso un percorso etimologico di confronto con le lingue moderne.

Il corso si propone di facilitare l’approccio alla disciplina e di sviluppare nei ragazzi la curiosità intellettuale, l’abilità nel porre domande e formulare ipotesi (problem solving), il piacere di lavorare con alunni coetanei del Liceo classico (team working).

Le lezioni, tenute all’interno dell’Istituto Massimo, si svolgono dal mese di gennaio al mese di maggio, secondo un calendario stabilito all’inizio dell’anno scolastico dai docenti referenti del progetto.

Il corso si articola di vari moduli tematici attraverso i quali le docenti del Dipartimento Umanistico dei Licei avvicinano al greco antico gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado che desiderino frequentare il Liceo classico o che, semplicemente, abbiano interesse per la lingua e la cultura greca.
In allegato il calendario degli appuntamenti.

CALENDARIO INCONTRI a. s. 2023/2024 (clicca qui)
GUARDA IL VIDEO