jQuery(function($){ if (!$('#et-info').length) { $('#top-header .container').prepend('
'); } $('#et-info').prepend(' Sito in Versione Beta '); });

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA GLOBALE

Pagina in allestimento

GLOBAL CITIZENSHIP

Da sempre all’Istituto Massimo abbiamo un desiderio: che i nostri studenti diventino cittadini globali, che abbiano conoscenza del mondo, sviluppino una sana capacità di pensiero critico e, ovunque si trovino, possano testimoniare dei valori.

Come si realizza tutto ciò?

Ci vengono in aiuto due documenti legati al concetto di ecologia integrale: la preziosissima enciclica di Papa Francesco Laudato si’ (maggio 2015) e l’Agenda 20 – 30 (settembre 2015), sottoscritta dai paesi membri dell’ONU, che si sono impegnati a seguire un programma costituito da 17 obiettivi per uno sviluppo sostenibile.

Da questi obiettivi sono scaturiti degli Action Statement che ci invitano a promuovere nei giovani un cambiamento radicale che coniughi solidarietà, apertura e dialogo con l’Altro, rispetto e cura della Casa comune.

È proprio a questo che concorrono tutti i percorsi formativi ed i progetti proposti dai diversi plessi dell’Istituto in orario curricolare ed extra-curricolare.

MUN

BGREEN

BUSINESS@SCHOOL

JESUITS AND HISTORY

Articolo in corso di aggiornamento…

SCAMBI CULTURALI

“La principale finalità dello scambio è la crescita personale dei partecipanti attraverso l’ampliamento degli orizzonti culturali e l’educazione alla comprensione internazionale e alla pace.”
(MIUR – Direzione Generale Scambi Culturali / Div. Ill Documento Illustrativo delle Procedure per la Realizzazione di Scambi Educativi con l’Estero)

“Educare secondo il modo di procedere e il progetto educativo della Compagnia, significa formare giovani capaci di compiere opere di giustizia e di pace, di solidarietà e di servizio.”
(Il Nostro Modo di Procedere – I Collegi Ignaziani d’Italia e d’Albania –  n.34)

Ciò che da sempre contraddistingue l’Istituto M. Massimo, oltre all’estrema attenzione ai bisogni educativi dei giovani, è lo sguardo ed il cuore costantemente rivolti al mondo. Per questo, nell’ottica della Cittadinanza Globale, auspicando un’apertura all’altro senza riserve, l’Istituto promuove diversi progetti ed iniziative, tra cui la partecipazione degli studenti agli scambi linguistico – culturali. Essi sono intesi come luoghi privilegiati di una conoscenza che prelude all’annullamento delle differenze, spesso causa di gravi incomprensioni tra popoli.
In linea con le indicazioni ministeriali, si punta quindi al raggiungimento di obiettivi comuni:  la crescita personale e culturale, nonché  l’acquisizione della capacità di divenire operatori di pace e giustizia in ambiti nazionali ed internazionali.

Nel corso degli ultimi anni sono stati realizzati scambi con Istituti dei Gesuiti in Spagna, Gran Bretagna, Australia e Stati Uniti. La volontà ed il desiderio di ampliare l’offerta per gli studenti  sta conducendo l’Istituto Massimo a prendere contatto anche con Collegi di altre nazioni.