BIBLIOTECA ISTITUTO MASSIMO: NUOVE REGOLE PER LA FRUIZIONE
Carissimi genitori ed alunni,
dopo il periodo di chiusura dovuto all’emergenza Covid-19, in cui ci siamo impegnati garantendovi un servizio “a distanza”, a seguito dei vigenti DPCM, la Biblioteca di Istituto riaprirà alcuni servizi essenziali con nuove modalità di fruizione, nel pieno rispetto dei principi di sicurezza e delle norme previste per il contenimento del contagio da Coronavirus.
SERVIZIO DI PRESTITO E RESTITUZIONE SU APPUNTAMENTO:
A partire dal 21 Settembre 2020, saranno nuovamente attivi i servizi di prestito e restituzione dei libri, esclusivamente su appuntamento.
-
Per il prestito dei libri gli utenti sono tenuti a:
– consultare gli elenchi che troverete sul sito, nell “Area Biblioteca”;
– prenotare inviando una mail a biblioteca@istitutomassimo.com e riportando titolo e collocazione del libro che si richiede in prestito(saranno comunicati attraverso il sito, nella sezione biblioteca, eventuali nuovi titoli);
[Se si conosce già il titolo di ciò che si vuole prendere in prestito basterà scrivere una mail e sarà mia cura rispondervi dando informazioni circa la disponibilità e le modalità di prestito].
– attendere la comunicazione della biblioteca e confermare la data e l’ora dell’appuntamento proposte;
– presentarsi in biblioteca all’ora stabilita e attenersi scrupolosamente alle indicazioni riportate nella comunicazione ricevuta dalla biblioteca;
– adottare un corretto utilizzo del volume durante il prestito (maneggiare i libri della biblioteca solo dopo avere pulito e disinfettato le mani; non bagnarsi le dita con la saliva per voltare le pagine; non tossire né starnutire sui libri; non prestare o far maneggiare ad altri i libri).
N.B. Si potrà prendere in prestito un libro per volta per un totale di 15 giorni (questo cambiamento è necessario per permettermi di sanificare i libri che rientreranno dal prestito e rimetterli in circolo il prima possibile in tutta sicurezza.
-
Per la restituzione dei libri gli utenti sono tenuti a:
– inviare una mail a biblioteca@istitutomassimo.com , indicando il proprio nome, il plesso e la classe, oltre che il titolo del libro da restituire;
– attendere la comunicazione della biblioteca e attenersi scrupolosamente alle indicazioni riportate nella comunicazione ricevuta dalla biblioteca;
ATTENZIONE: non presentarsi in biblioteca senza appuntamento.
SERVIZIO DI CONSULTAZIONE IN SEDE ED USO DELLA SALA LETTURA SU APPUNTAMENTO
Dal 1 Febbraio 2021 sarà’ possibile anche la consultazione/scelta in sede dei testi e di tutto il materiale posseduto dalla biblioteca ma sempre previo appuntamento per un tempo di permanenza di max 30 minuti.
A causa delle norme da rispettare circa il distanziamento sociale, le postazioni sono state drasticamente ridotte: per la sala lettura sarà possibile ospitare massimo 12 studenti per volta: sarà necessario, quindi, prenotarsi utilizzando la mail biblioteca@istitutomassimo.com.
Per l’utilizzo della sala lettura non sarà stabilito un tempo massimo di permanenza; ci affidiamo al buon senso di ognuno per poter garantire un buon servizio a tutti i ragazzi.
ATTENZIONE: non presentarsi in biblioteca senza comunicazione.
Prima di accedere alla biblioteca e durante la permanenza all’interno degli spazi, sarà fondamentale rispettare le ormai note Norme di comportamento:
E’ inutile dirvi che sono dispiaciuta di non potervi accogliere tutti, calorosamente, nella nostra piccola biblioteca ma farò in modo che a nessuno manchi il sostegno e l’aiuto necessario attraverso questa nuova organizzazione degli spazi imposto dal “regolamento speciale covid 19”.
Per qualsiasi chiarimento, necessità, aiuto bibliografico, potete contattarmi all’indirizzo di posta elettronica biblioteca@istitutomassimo.com
Rimanendo a vostra completa disposizione, auguro a tutti un buon inizio.
Elena Smaldone – Responsabile biblioteca
QUI DI SEGUITO E’ POSSIBILE CONSULTARE IL CATALOGO DEI LIBRI
Romanzi
LIBRI IN LINGUA
catalogo ragazzi 6 anni +
catalogo infanzia
Crescere con i libri: la Biblioteca d’Istituto
I libri spalancano o socchiudono porte sul mondo – fuori e dentro di noi – e ci aiutano a cogliere il riflesso prezioso di tutte le realtà che rimangono nascoste dietro queste porte misteriose.
La biblioteca dell’Istituto Massimo, aperta a tutti i docenti e agli studenti, è ubicata all’interno della struttura scolastica.
Al piano terra essa si compone di un ambiente con funzione di sala documentazione e lettura ed è fornita di oltre 5000 volumi, postazioni per lo studio, scaffali con testi a consultazione diretta o su richiesta e attrezzature multimediali per accesso alle risorse digitali messe a disposizione. Al primo piano è presente un magazzino con testi di pregio destinati alla conservazione e alla fruizione mediante autorizzazione del bibliotecario.
Orario di accesso
– Lunedì 8:00 – 14:00
– Martedì/ Mercoledì / Giovedì / Venerdì 7:30 – 16:00.
Per tutte le informazioni leggi qui la
Carta dei servizi della Biblioteca