Dal 24 al 26 maggio presso l’Istituto Massimo si è tenuto il Convegno Iuvando Magis che ha concluso la V Edizione del Concorso Laudato si’.

La vicinanza dell’udienza con il Santo Padre del 10 giugno ha reso questa edizione particolarmente sentita da tutti i partecipanti.

Novità di quest’anno è stata l’ospitalità delle famiglie dell’Istituto Massimo che ha favorito un coinvolgimento maggiore degli studenti finalisti provenienti dalle scuole della Rete dei Gesuiti che hanno aderito all’iniziativa: Istituto Sociale di Torino, Istituto Leone XIII di Milano, Gonzaga Campus di Palermo, Collegio Sant’Ignazio di Messina, Istituto Pontano di Napoli e Atë Pjetër Meshkalla Institute di Scutari.

La V Edizione ha visto i ragazzi cimentarsi nella creazione di cortometraggi e spot radiofonici sul tema del “Diritto all’istruzione“.

I lavori del Convegno sono iniziati il 24 maggio con l’accoglienza dei finalisti che sono stati ospitati dalle famiglie degli studenti dell’Istituto Massimo, per creare un clima di scambio e per fare “rete”.

Nella mattinata del 25 maggio tutti i finalisti si sono incontrati in aula S. Ignazio presso l’Istituto per condividere idee, partecipare a dibattiti, attività di brainstorming e lavori di gruppo, organizzati e gestiti dagli studenti dei Licei.

La giornata è proseguita con il concerto serale a cura del Laboratorio Musicale dei Licei dell’Istituto Massimo coordinato dai proff. P. Claudio Zonta SJ e Valerio Pucci.

All’evento ha partecipato un ospite d’eccezione, l’ex-alunno e attualmente calciatore dell’A.S. Roma, Edoardo Bove.

Il 26 maggio presso l’Auditorium del Massimo si è svolta la finale del Concorso con la premiazione dei video e degli audio vincitori secondo il giudizio insindacabile della Giuria Tecnica, composta da Vincenzo Morgante (Direttore di TV2000), Ambrogio Bongiovanni, (Presidente MAGIS), Alessandro Galassi (Regista e videoreporter), Carlotta Puppo (Università Europea di Roma), Ilaria Vespignani (Docente di Storia dell’Arte e scrittrice), Laura Malandrino (Giornalista), Fabrizio Consorti (Università “Sapienza” di Roma).

Al Convegno sono intervenuti Vincenzo Morgante (Direttore di TV2000 e RadioInblu), P. Alessandro Viano SJ (Responsabile della Pastorale di Rete), Josephine Vassallo (Responsabile della Cittadinanza Globale di Rete), Caterina Lizzio (Responsabile della Cittadinanza Globale dell’Istituto Massimo), Aniello Merone e Luciano Romano (Università Europea di Roma), Gigi De Palo (Presidente degli Stati Generali della Natalità) Don Robert Kasereka Ngongi (Presidente OPAM).

Vincitori della V Edizione:

Categoria Video

I classificato: Istituto Pontano di Napoli

II classificato: Istituto Gonzaga di Palermo ex equo con Leone XIII di Milano

III classificato: Atë Pjetër Meshkalla Institute di Scutari.

Premio Popolarità: Istituto Massimiliano Massimo di Roma

Categoria Audio

I classificato: Istituto Sociale di Torino

II classificato: Istituto Pontano di Napoli  

III classificato: Istituto Massimiliano Massimo di Roma

Premio Popolarità: Istituto Massimiliano Massimo di Roma

Appuntamento alla VI Edizione!

Gli Ideatori e referenti del Progetto

Prof.ssa Valeria Manca, Prof.ssa Elena Maietich, Prof. Francesco Proietti

Guarda tutti i video e gli audio in gara (clicca qui)

Guarda la Gallery del Convegno (clicca qui)

Per info e dettagli sul concorso (clicca qui)

Instagram (clicca qui)