Il Concorso Laudato si’, promosso dall’Istituto Massimo, nasce in linea con l’attività della Fondazione Magis che mira a promuovere l’ecologia integrale nell’attività didattica, valorizzando il tema della cittadinanza globale.

Il progetto intende promuovere il messaggio dell’enciclica Laudato si’, in cui il Santo Padre invita ad una conversione ecologica e ad una cultura della cura come tratti fondamentali dell’esperienza cristiana per preservare il mondo in cui viviamo.

L’iniziativa è rivolta ai Bienni delle Scuole Secondarie di II grado della Fondazione “Gesuiti Educazione” della Provincia Euro-Mediterranea e prevede che gli studenti, suddivisi in gruppi, riescano a progettare e produrre un cortometraggio inedito sui temi di cui l’Enciclica si fa portavoce. 

Il progetto intende dar valore al Paradigma Pedagogico Ignaziano (PPI) soprattutto nella centralità del lavoro dell’alunno che ha la facoltà di scegliere tematiche, metodi, tempi di realizzazione del prodotto finale. La scelta della modalità video deriva volontà di proporre un mezzo di comunicazione in linea con la realtà ed il linguaggio dei giovani. 

Per garantire la totale trasparenza della competizione, la valutazione degli elaborati è affidata ad una Commissione tecnica composta da esperti nel settore della comunicazione, che ha il compito di stilare una graduatoria di merito e decretare il vincitore dell’edizione in corso. Il progetto prevede, inoltre, una formazione curriculare dell’alunno che, supportato da docenti ed esperti esterni, è guidato nell’analisi dei temi trattati e nella conoscenza del linguaggio tecnico del cortometraggio. Per consentire un confronto ancor più fecondo tra gli alunni, la giornata conclusiva del Concorso si svolge all’interno del Convegno “Iuvando Magis, evento progettato per poter offrire un’analisi del rischio ambientale da diverse prospettive, rispondendo al criterio dell’interdisciplinarietà sempre più centrale nella didattica.

BANDO DI GARA 2019/2020

VIDEO DELL'EDIZIONE 2018/2019

CONVEGNO IUVANDO MAGIS 2019/2020