IL MASSIMINO E IL MASSIMO ON AIR

Scuola di giornalismo

Il corso di giornalismo è riservato alle classi seconde e terze medie.  

Il lavoro di redazione ha l’obiettivo di consolidare competenze di base della lingua italiana e fornire stimoli per approfondire i contenuti di tutte le altre discipline, lingue straniere comprese, e di mettere a confronto forme espressive differenti. 

Gli studenti si occuperanno sia del proprio giornale online settimanale sia dell’attività di podcasting, con episodi registrati che potranno essere scaricati e ascoltati dagli utenti e che daranno vita al palinsesto di una vera e propria “web radio di istituto”.  

I lavori saranno consultabili sul sito dell’Istituto. 

Nel corso dell’anno, sono previste visite presso redazioni giornalistiche importanti e la partecipazione a vari concorsi di giornalismo scolastico, tra cui il Concorso nazionale “Alboscuole” che si conclude annualmente con un meeting nazionale. 

La presenza degli studenti a questi eventi sarà subordinata all’impegno dimostrato durante l’attività redazionale, alla qualità degli articoli scritti e alla condotta tenuta durante il corso.

Le serie podcast possono essere ascoltate anche sulle principali piattaforme di podcast e streaming musicale: Spotify, Deezer, Google Podcast e Spreaker.

Emissioni zero: una serie podcast per parlare di ambiente e custodia del Creato

Venus: The Massimo Institute student’s podcast to share their passion for fashion.

Madre Natura: una serie podcast per parlare di natura, viaggi e luoghi di tutto il mondo.

 

Cittadinanza globale: una serie podcast per parlare di cittadinanza globale.

Sound check: una serie podcast per parlare di musica del passato e del presente.

IN AGGIORNAMENTO

Iscriviti alla Newsletter di Istituto: