Liceo Classico
Rinnovare la tradizione umanistica in un’ottica contemporanea.
Rinnovare la tradizione
Liceo Classico: formazione tra cultura classica e leadership etica
Il Liceo Classico dell’Istituto Massimo, attraverso lo studio della civiltà e della cultura classica ed umanistica, offre una formazione integrale dello studente. Partendo da una visione antropologica, l’indirizzo classico favorisce lo sviluppo di un metodo di studio autonomo che permetta allo studente di potersi interfacciare alla didattica con serenità e sicurezza. La conoscenza della cultura classica nei suoi molteplici aspetti (letterario, linguistico, artistico, storico, filosofico e scientifico) consente di sviluppare il pensiero critico della persona, puntando ad una valutazione matura e coscienziosa della realtà. La familiarità con le gesta dei grandi del passato, attraverso una vasta gamma di esempi positivi da emulare, educa ai valori e concorre alla formazione di un leader al servizio degli altri.
Prerogativa di tale indirizzo è il costante richiamo ad una interdisciplinarietà che permetta allo studente di individuare ed instaurare una connessione tra le discipline umanistiche e quelle scientifiche, con uno sguardo sempre attento alla padronanza delle principali lingue europee.
A partire dall’anno scolastico 2018/2019, in conformità alle nuove direttive ministeriali, il Liceo Classico dell’Istituto Massimo ha scelto di introdurre nel percorso di studi classici le seguenti innovazioni:
- incremento di n. 2 ore di Biology (Progetto Cambridge IGCSE e ESOL)
- introduzione di n. 1 ora di Storia dell’Arte
Uno spazio di crescita e consapevolezza
Progetti
Esplora la sezione “Progetti” dell’Istituto Massimo: iniziative educative uniche che spaziano tra sport, cultura, solidarietà e tecnologia, per arricchire l’apprendimento e coltivare talenti.
L’istituto Massimo scende In campo per la pace: educare attraverso lo sport Giovedì 30 ottobre 2025, in occasione del Giubileo del mondo educativo e considerata l’apertura del Liceo Scientifico Sportivo, l’Istituto Massimo ha ospitato la tavola rotonda “In campo per la pace. Educare attraverso lo sport”, un importante momento di dialogo e riflessione sul valore educativo dello … Leggi tutto
Palazzo Massimo alle Terme La seconda sede dell’Istituto Massimo è oggi il Museo Nazionale Romano, il bellissimo edificio ottocentesco sito nell’area della stazione Termini. Ripercorriamo la storia del palazzo costruito dall’architetto Camillo Pistrucci tra il 1883 ed il 1886 sull’area dove precedentemente sorgeva il palazzo di Sisto V alle Terme, ultimo edificio ad essere … Leggi tutto
Il Massimo è una scuola cattolica appartenente alla Rete Gesuiti Educazione.
Servizi
Dalla mensa scolastica con pasti bilanciati e salutari, al servizio di bar per momenti di pausa rigeneranti, fino alla fornitura di divise comode e pratiche, ogni aspetto è curato per supportare il benessere degli studenti. Il nostro obiettivo è garantire un’esperienza scolastica positiva, dove ogni studente possa concentrarsi sul proprio percorso formativo in un contesto sereno e organizzato.
Hai delle Domande?
Hai delle domande o desideri maggiori informazioni? Non esitare a contattarci! Scrivici e saremo lieti di rispondere a tutte le tue richieste.
Lingue
L’Istituto Massimo si pone l’obiettivo di far diventare gli studenti cittadini globali che abbiano conoscenza del mondo, sviluppino capacità di pensiero critico e, anche in contesti internazionali, possano vivere e lavorare testimoniando dei valori e capacità di leadership. Per i licei:
- Percorsi curricolari Cambridge IGCSE
- Due lezioni di spagnolo a settimana
I nostri licei
La scelta dell’indirizzo di studi della scuola secondaria di II grado è l’inizio di un percorso di crescita per la realizzazione completa della persona. In tale prospettiva, lo studio dei saperi fondamentali delle singole discipline dei Licei Classico e Scientifico costituisce attualmente il più valido presupposto per una formazione accademica e umana dell’individuo, nonché un prerequisito necessario per gli studi universitari.
Gli insegnanti
Padre Nicola Bordogna SJ
Direttore Generale
Prof.ssa Cecilia Ficarra
Coordinatrice Didattica
Prof. ssa Maria Claudia D'Ottavio
Coordinatore 1A
Prof. ssa Valeria Manca
Coordinatore 2A
Prof. ssa Domitilla Atlante
Coordinatore 3A
Prof. ssa Claudia Garro
Coordinatore 4A
Prof. Mario Arciello
Coordinatore 5A
Rimani aggiornato
Ultimi Eventi
Il Massimo è una scuola cattolica appartenente alla Rete Gesuiti Educazione. Poniamo al centro della nostra azione educativa e formativa i nostri alunni e i loro bisogni, con una cura personale.
data
Lorem Ipsum
Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.
data
Lorem Ipsum
Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.
data
Lorem Ipsum
Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.
Iscrizioni Aperte
Sono in corso le iscrizioni sia per gli alunni interni che per gli alunni provenienti da altri istituti. Il genitore che intende iscrivere il proprio figlio presso la scuola può rivolgersi alla Segreteria didattica.