Si è tenuta giovedì 25 gennaio in aula Sant’Ignazio la conferenza sull’intelligenza artificiale e la pedagogia ignaziana tenuta da Giuseppe Riggio SJ, Direttore responsabile della rivista Aggiornamenti sociali.

La conferenza ha visto il coinvolgimento di tutto il corpo docente dell’Istituto Massimo.

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando anche il settore dell’istruzione e della pedagogia, ponendo nuove sfide per la scuola.

Se da una parte la possibilità di supportare l’inclusione, fornendo risorse accessibili e personalizzate per gli studenti, grazie ad algoritmi avanzati e capacità di apprendimento automatico, offre un’enorme opportunità per personalizzare l’apprendimento degli studenti, dall’altra parte tuttavia, è fondamentale bilanciare l’uso dell’IA con l’importanza dell’interazione umana e della relazione insegnante-studente, mantenendo sempre al centro il benessere e lo sviluppo globale degli studenti.

La conferenza ha costituito un affascinante e prezioso momento di confronto e integrazione tra le ultime frontiere dell’IA nel campo dell’insegnamento e la sempre viva tradizione pedagogia ignaziana.