10-12-2023GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI UMANI – HUMAN RIGHTS WORLD DAY75° ANNIVERSARY

L’Istituto Massimo, nell’ottica della Cittadinanza Globale che passa anche attraverso la sensibilizzazione dei giovani circa temi mondiali oltre che nazionali, ha commemorato la Giornata Mondiale dei Diritti Umani, dando rilevanza particolare al 75° anniversario della firma della Dichiarazione dei Diritti Umani

Dal 10 al 15 dicembre, in tutti i plessi si sono svolti lavori, dibattiti, ricerche, approfondimenti sul tema dell’anno: “Freedom, Equality and Justice for All”.

All’Infanzia, i bambini dei 5 anni hanno lavorato sul diritto al nome, attraverso una storia raccontata

durante le lezioni di inglese. Il poster creato per l’occasione, racconta nel dettaglio l’attività svolta.

Alla Primaria, gli alunni hanno effettuato un “Viaggio di Conoscenza ed Impegno”, analizzando la relazione diritti-doveri, leggendo la Dichiarazione dei Diritti Umani e la storia di Martin Luther King. A ciò ha fatto seguito la produzione di video che mostrano disegni e riflessioni espresse dai giovani studenti delle classi terze, quarte e quinte.

Alla Secondaria di I grado, le classi prime hanno progettato dei Poster Propaganda, focalizzandosi sugli abusi ed i non-diritti delle persone, per poi passare al diritto corrispondente. I poster sono stati usati in maniera diversa per mostrare la NON IDENTITA’ di chi non ha diritti: c’è chi ha scelto di “andare in marcia” in maniera pacifica, chi di coprire il “volto senza identità” e chi ha mostrato i diritti “calpestati”.

Le classi seconde hanno lavorato su quattro esponenti dei Diritti Umani, definiti ‘The Four Lights of Freedom’, Nelson Mandela, Martin Luther King, Malala Yousafzai e Emmeline Pankhurst, approfondendone la conoscenza attraverso presentazioni orali.

I ragazzi delle terze medie hanno analizzato il testo ‘I Have a Dream’, quel sogno di cui hanno sempre sentito parlare e che hanno visto rappresentato sulle t-shirt e sui muri dei palazzi ed a cui hanno potuto associare un volto ed una storia attraverso l’analisi del testo e lo speech originale. 

Al Liceo, le classi del biennio hanno potuto mettere a frutto le loro conoscenze relative all’Agenda 2030 ed all’enciclica Laudato Sì, realizzando presentazioni su alcune personalità celebri del ventesimo secolo che si sono distinte nella tutela dei diritti fondamentali. 

Nelle classi terze si è lavorato sulla Magna Carta Libertatum, uno dei primi documenti della storia inglese che hanno preso in considerazione i diritti umani, mettendola a confronto con la Costituzione Italiana e l’Agenda 2030

Con gli studenti di quinto anno si è discusso sul tema “Libertà, Uguaglianza e Giustizia per tutti”, riflettendo su documenti, eventi e personaggi del presente e del passato, che hanno dato un apporto considerevole alla realizzazione di tali obiettivi.

Con la speranza che si arrivi presto al giorno in cui i Diritti Umani saranno universalmente riconosciuti, senza necessità di doverli ribadire e rivendicare quotidianamente, auguriamo a tutte le famiglie di trascorrere serenamente le, oramai prossime, festività.

“Celebrating Human Rights Day is vital: it raises awareness about fundamental rights and freedoms, fostering a global commitment to uphold freedom, equality, and justice for all. It serves as a reminder to protect human rights, combat discrimination, and promote a just and inclusive society. Commemorating this day encourages dialogue and action to address ongoing challenges, promoting a world where every individual’s rights are respected and upheld.” (F. Iacopini, 5SB)

Ai link seguenti potete visionare i lavori realizzati dai nostri giovani.

Infanzia (clicca qui)

Primaria (clicca qui)

Secondaria di primo grado (clicca qui)

Licei (clicca qui)