Progetto Educazione Motoria: “ Piccoli conducenti all’opera ”

L’idea rivolta ai bambini di 5 anni della Scuola dell’Infanzia, parte dalla dimensione ludica, per offrire una serie di attività che utilizzino i contenuti di molti campi d’esperienza, in un contesto di apprendimento attivo, basato sulla quotidianità.

Il fine è: conoscere la realtà stradale e acquisire consapevolezza del comportamento dei pedoni; comprendere i pericoli della strada, la simbologia della segnaletica, l’utilizzo corretto dei comportamenti  personali e dei mezzi di trasporto.

Un’uscita nel quartiere dov’è situato l’Istituto, ha permesso inoltre, ai bambini accompagnati dalle docenti, di ricercare i segnali stradali verificandone la simbologia.

Il progetto si è concluso con un evento esterno al Plesso dell’Infanzia, dove i piccoli sono stati motivati: a delineare la segnaletica stradale, in cooperazione con le docenti e all’utilizzo di propri mezzi/giochi di trasporto, transitando nel rispetto di alcune indicazioni della strada.

Tanta l’emozione dei bambini i quali hanno seguito, tra gli applausi dei genitori, un percorso, precedentemente preparato.