22/4/23 – World Earth Day

“Invest In Our Planet”

22/4/23 – Giornata Mondiale della Terra

“Investiamo nel Nostro Pianeta”

“Our planet needs our investment now. As we look forward to 2023, it is necessary that we come together once again in partnership for our mother earth. 

In order for a green, prosperous, and equitable future to become a reality, businesses, governments, and civil society must take action against the climate crisis.” (earthreminder.com)

La nostra “Casa Comune” chiede continuamente aiuto: siamo in grado di intervenire con consapevolezza, proposte innovative, capacità di collaborare e, soprattutto, tanta buona volontà?

I nostri studenti, rispetto ai temi ambientali, hanno raggiunto un buon livello di consapevolezza. Un fitto programma di conferenze, lezioni, riunioni, progetti curriculari e non, contribuisce da diversi anni alla formazione di una coscienza ecologica, che genera comportamenti ispirati agli scritti di Papa Francesco sull’ecologia integrale e volti al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030. 

I giovani, futuri cittadini globali, sono sempre più consci dello stretto legame tra noi e l’ambiente, tra i nostri comportamenti e la “casa” che abitiamo.

Per celebrare la Giornata Mondiale della Terra, nei vari plessi gli studenti sono stati coinvolti dai loro docenti in lavori ad hoc. 

Nel plesso dell’Infanzia, i bambini hanno preparato il terreno per un orto didattico. Il lavoro è stato documentato da una serie di foto. Per vederne i frutti: #staytuned!

Alla Primaria, nelle prime e seconde classi i bambini hanno realizzato segnalibri e quadri 3D con elementi di scarto, imparando, così, l’importanza del riciclo e del riutilizzo dei materiali.
Le terze classi, attraverso le 10 regole dei perfetti custodi della “casa comune”, come l’utilizzo sostenibile dell’acqua e dell’energia, hanno compreso l’importanza del rispetto della natura ed hanno voluto condividere questi preziosi insegnamenti attraverso simpatiche rime e sagge poesie. Le quarte e quinte classi hanno trattato temi più complessi, illustrando le loro idee per combattere problematiche ambientali presenti e future.

Nel plesso della Secondaria di I Grado, le classi terze hanno progettato, filmato ed editato video in favore dell’ambiente. Le tematiche, trattate in una collaborazione interdisciplinare tra inglese e tecnologia, hanno portato alla creazione di video-spot originali e suggestivi in cui i ragazzi evidenziano in particolare gli effetti della natura, della Pandemia e della guerra sul nostro pianeta. 

Al Liceo, i ragazzi delle terze classi dello scientifico si sono cimentati in un progetto multidisciplinare sul nostro Pianeta. Gli studenti hanno descritto le caratteristiche uniche della Terra in modi originali ed accattivanti a seconda del tema scelto. I temi affrontati sono: la mappa del Campo Magnetico Terrestre, senza il quale la vita non sarebbe possibile; la mappa del Campo Gravitazionale Terrestre, che regola il moto dei corpi celesti; la flora e la fauna marina con relativa biodiversità; la flora e la fauna delle terre emerse, afflitte da innumerevoli problemi causati dell’inquinamento e dello sfruttamento dell’uomo.

Gli studenti delle classi quinte, invece, hanno trattato temi molto attuali, quali il cibo del futuro, la green architecture, di cui esistono esempi nelle città di Londra, Singapore, New York e Friburgo, la conservazione della biodiversità ed i problemi derivanti dalla fast fashion.

La conoscenza e, soprattutto, la condivisione della conoscenza stessa, sono armi potenti per accrescere in ognuno la consapevolezza rispetto alle criticità che affliggono il pianeta, e la certezza che insieme si possano formulare proposte per cambiare il mondo.

Clicca qui per visionare i lavori degli studenti. 

(Le cartelle che li contengono saranno costantemente aggiornate)

Prof.ssa Caterina Lizzio

Referente di Istituto per Global Citizenship Education