Cari Alunni e care Famiglie,

all’inizio del cammino quaresimale l’equipe di pastorale vuole rinnovare, come già abbiamo fatto in Avvento, una raccolta solidale per i bisognosi della città. Il gesto di aiutare le persone è un modo semplice e diretto di dare concretezza al vero significato delle piccole rinunce che in questo tempo vengono raccomandate per “fare spazio” all’altro. Sempre, per il cristiano, la rinuncia è dentro una logica di amore: tolgo a me per dare ad un altro che ha bisogno.

Anche la raccolta solidale della Quaresima di quest’anno consiste nel fornire alla mensa dei poveri delle suore Oblate della Sacra Famiglia i seguenti beni, necessari per la preparazione dei pasti della domenica per i senza tetto, circa 300.

  • Fagioli in scatola/barattolo
  • Lenticchie in scatola/barattolo
  • Piselli in scatola/barattolo
  • Zucchero
  • Latte parzialmente scremato a lunga conservazione

I vostri contributi saranno raccolti in atrio, accanto all’ingresso della chiesa, presso una posizione dedicata. La raccolta verrà svolta per tutto il tempo della Quaresima.

Vi invitiamo a sentirvi tutti coinvolti in quest’opera di attenzione nei confronti delle persone più deboli, in questo periodo storico così delicato. Incoraggiamo in particolare voi alunni a farvi protagonisti di questa opera comunitaria, animando le vostre famiglie ad aiutarvi in un’azione di bontà e di cittadinanza attiva.

Siamo fiduciosi della sensibilità con cui accoglierete il nostro invito e certi che insieme potremo compiere un’opera significativa nei confronti di quelle persone in cui lo stesso Signore si è identificato in prima persona.

Vi auguriamo con tutto il cuore di vivere questo tempo di Quaresima come un tempo speciale e vi accompagniamo fraternamente con la preghiera di poter condividere insieme il tempo della Resurrezione,

Edoardo Prandi, Giacomo Andreetta sj, Stefano Di Lauro e l’Equipe di Pastorale