Il progetto Lab2go nasce da una sinergia progettuale tra alcune ISTITUZIONI SCOLASTICHE del territorio nazionale, il DIPARTIMENTO DI FISICA DELL’UNIVERSITÀ “LA SAPIENZA” e l’ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE (INFN).

L’obiettivo è quello di catalogare, documentare e mettere a punto esperimenti realizzabili nei laboratori di fisica, scienze, chimica e robotica delle scuole superiori di secondo grado coinvolte nel progetto nonché di riparare la strumentazione non funzionante.

Allo stesso tempo gli studenti vivono un’esperienza collaborativa con altre scuole del Lazio, entrano in contatto con il mondo dell’Università e della Ricerca, apprezzano la bellezza della sperimentazione, valutano la loro attitudine alle materie scientifiche. L’Istituto Massimo partecipa al progetto da più di 10 anni e questo ci ha permesso di catalogare gli strumenti scientifici storici presenti nel nostro istituto con l’aiuto di esperti in materia e di inserirli nel catalogo della Sapienza (CONSULTABILE QUI), svolgere esperimenti  con strumentazione storica insieme ai ricercatori dell’Università  e di poter consultare un fornito elenco di esperimenti realizzati nelle altre scuole d’Italia che partecipano al progetto. Lo scorso anno scolastico, guidati da ricercatori del CNR, siamo stati la prima scuola in Italia a realizzare un primo passo nell’elaborazione di un “museo virtuale” (CONSULTABILE QUI) degli strumenti storici del nostro Istituto.