Scuola dell’Infanzia

I lavori realizzati all’Infanzia sono il risultato delle “risonanze visive “ durante il percorso compiuto in Atelier  tra opere d’arte, luoghi speciali, monumenti   artistici o naturali,  ma soprattutto pensieri di affetto e di pace per le persone vicine o lontane da noi.  Speriamo che anche voi possiate  apprezzare la diversità, il valore e talento  che ogni lavoro esprime!

Quest’anno inoltre troverete nella mostra due novità: 

-Il corso “Musica&Fiabe/Music&Tales” un’attività interdisciplinare di musica e inglese  con una piccola recita finale “a misura di bambino”.

 –The Language of Art dei progetti speciali con l’insegnante prevalente e l’insegnante di Inglese con l’obiettivo di scoprire parole nuove attraverso l’esperienza diretta e pratica.

Ad ogni classe è stato assegnato un colore che speriamo possa facilitarvi nel percorso.

Buon viaggio!

vai al link

Scuola Primaria

I bambini della Scuola Primaria, attraverso i loro lavori artistici, esprimono il desiderio di dipingere il mondo con i colori della natura, dei sentimenti e  della pace! 

E’ l’arte come strumento di conoscenza, di riflessione e di espressione di se stessi e del mondo che ci circonda.

Vi auguriamo di addentrarvi in questo mondo, proprio come hanno fatto i nostri bambini: 

con gli occhi sognanti e il cuore consapevole che ciascuno di noi può aggiungere la propria nota di colore per dipingere la vita!

vai al link

Scuola Secondaria di primo grado

Suddivisa nelle tre fasce d’età della scuola secondaria di primo grado, la mostra vuole condividere quanto svolto dagli studenti durante l’anno 2021/2022.

Vengono mostrati pertanto i lavori delle classi prime riguardanti gli elementi base del linguaggio visivo per proseguire poi con lo studio del colore e nella successiva rielaborazione di opere d’arte nelle seconde classi  fino poi a concludere il percorso con i lavori più tecnici delle classi terze.

Buona visione!

vai al link

Liceo classico

Anche quest’anno i progetti del Liceo Classico sono stati  diversi, alcuni completamente nuovi, altri invece in continuità con gli anni precedenti. Il fil rouge è sempre stato quello della interdisciplinarietà, dell’attualizzazione dei contenuti e dell’attenzione alla cultura come strumento per conoscersi e conoscere gli altri.

vai al link

Liceo Scientifico

La mostra di quest’anno raccoglie alcuni dei migliori lavori svolti durante l’anno in ogni classe del Liceo Scientifico. 

Creatività ed immaginazione sono state ancora una volta le protagoniste assolute: ogni studente, nelle diverse attività svolte, ha assunto il ruolo di totale protagonista, dalla ideazione alla realizzazione.

Ma non solo: quest’anno abbiamo voluto dare spazio alle esperienze, alla voglia di ripartire, di ricominciare a scoprire la bellezza nei luoghi che la accolgono.

Abbiamo voluto raccontare il gusto di scoprire, studiare e immaginare guardando da vicino e rimanendo, finalmente, più vicini

Sperando di farvi percepire anche solo parte dell’entusiasmo con cui abbiamo vissuto tutto questo, vi auguriamo una buona visione!

vai al link