REMEMBRANCE DAY 2021

L’undicesimo giorno dell’undicesimo mese dell’anno, si celebra da oltre un secolo la Giornata della Memoria Collettiva (o Remembrance Day), dedicata al ricordo dei caduti dei conflitti mondiali. 

Si tratta della commemorazione di milioni di militari e civili, di uomini e donne di varie nazionalità che hanno sacrificato la loro vita per un ideale o per aiutare gli altri nel momento del bisogno.

  

Sappiamo quanto sia importante RICORDARE ovvero DARE CUORE agli eventi, PORTARLI NEL CUORE perché sono stati motivo di gioia, o perché, pur avendo causato pena o dolore, hanno comunque un valore che è quello dell’esperienza.

 

Da diverso tempo e con varie modalità, cerchiamo di coinvolgere gli studenti in lavori trasversali, con l’intento di mettere a loro disposizione un’esperienza di cui far tesoro per la loro crescita, per il futuro, per coloro che verranno, per non ripetere gli stessi errori… perché diventino Cittadini Globali.

 

Oggi nel corso della quarta ora di lezione, le ragazze ed i ragazzi degli ultimi anni si recheranno in tutte le altre classi del liceo per presentare, in lingua italiana ed inglese, gli argomenti che hanno approfondito insieme ai docenti di Inglese, Storia e Filosofia, con un occhio anche all’Agenda 2030 ed alla Costituzione Italiana.

 

Nei prossimi giorni verranno pubblicati i lavori creati dagli studenti stessi. 

Intanto, a seguire, il programma della mattinata con la lista degli argomenti trattati dagli alunni.

 

Lest we forget… per non dimenticare!

IMG_1472

IMG_1471

3 Groups & Topics – Remembrance Day 2021

2 Programma Remembrance Day