DIAMO I NUMERI E…NON SOLO EDIZI…ON-LINE 2021

Anche quest’anno tutti i collegi Ignaziani d’Italia hanno partecipato al potenziamento di matematica “DIAMO I NUMERI E….NON SOLO” per le classi terze della Scuola Secondaria di I° grado.

La X edizione della manifestazione si è tenuta nei giorni dal 2 al 4 Febbraio, ma, a causa delle restrizioni imposte dalla situazione sanitaria, l’edizione si è svolta in collegamento a distanza, ognuno dal proprio Istituto mediante la piattaforma meet.

Dodici alunni delle classi terze, scelti sulla base delle loro qualità logico-matematiche, insieme alla prof.ssa Consoli hanno condiviso il lavoro a distanza, sfruttando la tecnologia e l’aula di informatica messe a disposizione dall’Istituto Massimo.

I ragazzi in collaborazione con gli studenti delle altre scuole si sono confrontati in un lavoro di squadra, su quesiti logico-matematici, esprimendo, in questo percorso di potenziamento, le loro qualità.

Tutti gli alunni dell’istituto Massimo si sono distinti, in modo particolare, nella risoluzione dei quesiti e nell’esposizione argomentativa delle soluzioni.

Il progetto è stata anche un’occasione di riflessione da parte degli studenti sulla lettura “ALLA SCOPERTA DEI TALENTI”.

Lucrezia Palmieri dice: “Ognuno di noi possiede delle potenzialità, che non vanno trascurate ma vanno curate e fatte crescere………..”e ancora”…Ognuno è diverso, ha i propri pregi e i propri difetti, proprio per questo il lavoro di squadra è importante..”

Giacomo Ajello scrive: “……Abbiamo capito che ognuno di noi è unico e insostituibile e proprio per questo svolge un ruolo essenziale all’interno del gruppo e nel momento in cui mettiamo in luce tra di noi le nostre debolezze, siamo in grado di aiutarci a vicenda formando un unico individuo. Abbiamo capito che l’unica gara che stiamo svolgendo non è tra noi, ma contro la parte che vorremmo migliorare di noi……”.

Un ringraziamento e un elogio a tutti i partecipanti:

Adducchio Rebecca, Ajello Giacomo, Bianco Matteo, Galbiati Livio, Medioli Carlotta, Miele Giovanni, Necci Federico, Palermo Francesco, Palmieri Lucrezia, Pulcini Martina, Simone Salvatore, Spada Alessandro.