Stare dietro ad una finestra per tanto tempo non ha fermato la fantasia, i sentimenti, la voglia di esprimersi e di condividere le proprie emozioni.
Anzi, ancora più forte è il desiderio di vivere e di stare con gli altri.
L’8^ edizione del concorso “Nel verso del cammin” ha visto partecipare molti studenti della Scuola Secondaria di I Grado dell’Istituto, pronti a gareggiare per il miglior componimento. Ne sono arrivati davvero molti, a conferma che il periodo è stato comunque artisticamente proficuo.
Il tema era libero, per non dare ulteriori confini a chi quest’anno si è trovato a doverne rispettare alcuni per il bene pubblico. Ogni studente quindi ha potuto spaziare dove più lo hanno portato i suoi pensieri.
Nei 46 componimenti raccolti si leggono i sentimenti come la felicità, l’amore per la famiglia, per i nonni, per la vita, per il giorno di Natale, la nostalgia. E poi c’è anche lui: beffardo Covid-19!
La giuria ha ritenuto che le emozioni vissute dai ragazzi non possono essere giudicate, ma che debbano semplicemente essere condivise in un’ottica di assoluta gratuità culturale e per la prima volta ha deciso di proclamare TUTTI VINCITORI con un’unica motivazione:
Per il coraggio di non fermarsi, di credere nel futuro e di guardare avanti sempre con fiducia e speranza

Buona lettura…

Libretto-POESIA-2019-2020Download