Formazione Umana


Formazione Umana
Obiettivo specifico dell’Attività di Pastorale e di formazione umana è quello di accompagnare gli studenti e tutta la Comunità Educante in un percorso spirituale e di crescita personale che aiuti a maturare la cura personalis e le molteplici iniziative con atteggiamenti e scelte ispirate al Vangelo, così da formare uomini e donne ‘per’ e ‘con’ gli altri.
La formazione umana, in questo senso, si traduce nell’educazione all’ascolto, al senso critico, alla responsabilità, alla libertà interiore e alla capacità di costruire relazioni autentiche, radicate nella dignità della persona e aperte al servizio.
Il successo delle attività pastorali e di tutte le buone pratiche di formazione spirituale e umana ha come humus la capacità di stare in mezzo ai ragazzi anche in maniera informale. Lo stile fondamentale di una pastorale scolastica aperta a tutti è proprio quello dello “stare con”, che si nutre di prossimità, fiducia, dialogo e condivisione.
Esso nasce dalla familiarizzazione ed interiorizzazione dello stile di Gesù di Nazareth, nella sua capacità di stare in modo gratuito presso la gente nei molteplici incontri evangelici. (da Linee Guida per le Scuole della Rete Gesuiti Educazione).
L’attività di Pastorale e di formazione umana è espressione della responsabilità educativa dell’Istituto Massimiliano Massimo. Ha come finalità di accompagnare gli alunni nella loro crescita spirituale e personale, individualmente e in gruppo, fino alla maturazione delle scelte fondamentali della vita secondo lo spirito e i criteri del Vangelo. Allo stesso tempo, si propone di sostenere le famiglie e i docenti nel proprio impegno di educatori in una visione cristiana dell’uomo, capace di integrare interiorità, relazioni, affettività, senso di giustizia e apertura alla trascendenza.
L’impegno degli educatori, nei rispettivi ruoli, concorre alla formazione dei giovani con le loro esperienze umane, cristiane, professionali e di servizio. La formazione umana si sviluppa così attraverso la valorizzazione delle emozioni, delle esperienze quotidiane e delle sfide dell’età evolutiva, in un cammino che promuove la libertà interiore, la capacità di scegliere con consapevolezza e l’assunzione di responsabilità verso sé stessi e gli altri.
Tale impegno si qualifica per la testimonianza di vita, la professionalità aggiornata, lo stile educativo centrato sull’attenzione alla persona dello studente e sullo sforzo di creare un ambiente che, con cordialità, coraggio, gradualità e continuità, stimoli i giovani a divenire progressivamente, in dialogo con il Signore e con le persone, artefici e protagonisti della propria formazione di credenti, di persone mature umanamente e di leaders nel servizio.






