Attività "laboratorio di scrittura"
I progetti del laboratorio di scrittura dell'Istituto Massimo
Dal 2013 abbiamo sconfitto draghi, svelato le trame segrete di una tribù di goblin, abbiamo viaggiato nei meandri più reconditi della galassia per annientare un potente virus super intelligente, siamo sfuggiti ai nazisti, abbiamo viaggiato nel tempo come giornalisti, abbiamo gestito ristoranti a Lucca sfidandoci a colpi di menù e pubblicità via radio… e ancora non ci siamo stancati. Perché è questa la magia del gioco: imparare con gli amici divertendoci. Se hai sorriso almeno una volta ascoltando queste parole, forse sei il tipo che fa per noi. Vieni a trovarci: abbiamo bisogno di menti creative. Ti aspettiamo!
Elementi centrali sono il gioco e la comunicazione, sia scritta, sia parlata. Attraverso un programma che si articola in due corsi (primo livello: prima media; secondo livello: seconde e terze medie) i ragazzi impareranno a condividere, a collaborare, a pianificare, a creare giochi, imparando al tempo stesso a giocare. Giochi di ruolo, libri game, enigmistica classica, narrativa guidata, simulazioni gestionali e molto altro saranno gli elementi centrali del corso.
A partire dall’a.s. 2018/2019 è attivo il corso di apprendimento del gioco di carte fantasy Magic. Gli studenti del secondo livello verranno introdotti a Magic The Gathering da esperti e giocatori professionisti autorizzati dalla Wizard of the Coast (azienda produttrice e leader mondiale del settore). Saranno forniti gratuitamente previa disponibilità mazzi introduttivi con probabile organizzazione di tornei interni, Il passo successivo sarà la creazione o di un gioco originale (con scrittura delle regole, design delle carte, didascalie narrative fantasy) o di un’espansione del famoso gioco Magic The Gathering.
I LABORATORI DI SCRITTURA mirano a sviluppare nello studente Abilità e Competenze per abituarlo a:
- Usare la multimedialità come strumento creativo di conoscenza
- Realizzare un progetto comune lavorando in gruppo (team working)
- Sviluppare le capacità logiche (analisi del rapporto causa-effetto)
- Potenziare le capacità di analisi e di sintesi in entrambe le lingue
- Potenziare le capacità di rappresentazione ed espressione scritta, orale e grafica
- Usare tecniche di traduzione dall’italiano (L1) all’ Inglese (L2)
- Assumere il ruolo di un personaggio (role-play)
- Potenziare le abilità individuali degli studenti (peer learning)
- Learning by doing: imparare facendo