Dal 19 al 30 marzo 2025 si terrà a Lovere (BG) la XVIII Edizione del Festival del Teatro Classico nella scuola, promosso dall’Istituto “Decio Valeri”, nell’ambito della Settimana della Cultura Classica.
Lo spettacolo “Nell’abisso di Dioniso” (dalle “Baccanti” di Euripide ed autori vari), frutto del laboratorio teatrale dei Licei dell’Istituto Massimo, è stato selezionato per la finale del Festival del Teatro Classico nella Scuola e andrà in scena al Teatro Crystal di Lovere sabato 22 marzo alle 20:30.
La Settimana della Cultura Classica è una manifestazione dedicata ai giovani e alla cultura classica finalizzata alla diffusione, all’approfondimento e alla difesa della cultura classica, perché sia veramente un riferimento imprescindibile per le giovani generazioni che intendono capire il passato, interpretare il presente e progettare il futuro con consapevolezza.
Inoltre si propone come un’occasione di incontro e di scambio tra realtà scolastiche di diversa provenienza, che lavorano sui temi della continuità tra mondo antico e moderno, utilizzando il teatro come strumento fondamentale di conoscenza.
Durante il Festival del Teatro Classico nella Scuola gli allievi delle scuole superiori presentano progetti di teatro-scuola aventi per oggetto l’allestimento di opere classiche greche o latine, tragedie o commedie, le riscritture di argomenti classici, l’allestimento di opere moderne focalizzate sui grandi temi di riflessione sull’uomo.
Ricordiamo con piacere che il 15 maggio, alle 18, lo spettacolo “Nell’abisso di Dioniso” andrà in scena all’Auditorium del Massimo, nell’ambito del Concorso Laudato si’. Vi aspettiamo numerosi!!
In bocca al lupo ai nostri coraggiosi attori!!
Guarda il programma della 18° Edizione Settimana della Cultura Classica (clicca qui)