Sacramenti e liturgia
Sacramenti e liturgia
CELEBRAZIONI NEI TEMPI FORTI
Nei plessi della Scuola Primaria, delle Scuola Secondaria di primo grado e dei Licei, si offrono nei tempi forti di Avvento e Quaresima momenti per la celebrazione eucaristica e del sacramento della riconciliazione, accompagnato da un tempo di examen. Anche alla Scuola dell’Infanzia sono previsti dei tempi di preghiera adeguati all’età dei bambini.
MESSA DOMENICALE
Ogni domenica, l’Istituto Massimo invita la comunità a partecipare alla celebrazione dell’Eucaristia, momento centrale della nostra vita di fede. Questa celebrazione non è solo un atto liturgico, ma un’opportunità per ritrovarsi come comunità scolastica, famiglie, studenti, docenti e personale, riuniti nella preghiera e nell’ascolto della Parola di Dio. Ogni domenica dell’anno scolastico, alle ore 11:30 e alle ore 19:15, i padri gesuiti celebrano l’Eucaristia presso la cappella dell’Istituto.
COMUNIONI E CRESIME
Attraverso la collaborazione con il Movimento Eucaristico Giovanile, la scuola garantisce i percorsi di preparazione alla prima Comunione (quarte quinta primaria), e alla Cresima (prima e seconda media e licei).