Uniti contro tutte le forme di Bullismo
in occasione della Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo gli alunni della scuola Primaria si sono trasformati in piccoli supereroi e hanno unito tutti i loro “superpoteri” per celebrare l’evento, condividendo tutta la loro generosità, il loro altruismo e il loro senso del dovere e del rispetto.
Attraverso varie attività didattiche, scambi di idee e discussioni sull’argomento, sono state ascoltate storie, raccontate esperienze e prese tante decisioni. La più importante fra tutte: dare sempre una mano.
Uniti sono riusciti a comprendere, apprezzare e soprattutto ad esprimere l’immenso potere dell’amicizia e dell’inclusione, componenti preziose di quel sentimento universale che cura tutte le ferite e che si chiama… amore!
“Non c’è esercizio migliore per il cuore che stendere la mano e aiutare gli altri ad alzarsi”
Buona visione!
Guarda il video
SCUOLA DELL’INFANZIA
Nella giornata mondiale contro il bullismo, abbiamo parlato di “bellismo” e di “beautism”, di amicizia e di gentilezza. Il nostro motto è “kindness is our superpower”.
Abbiamo fatto un nodo blu, per dire che la diversità non deve essere considerata come inferiorità, ma come ricchezza. Per essere gentili con tutti e offrire sempre il nostro aiuto a chi ne ha bisogno. Ecco cosa hanno detto alcuni bambini parlando di amicizia:
‘L’amicizia è quando ci siamo incontrati io e Maria Vittoria’.
‘L’amicizia è stare insieme’.
‘L’amico mi fa ridere e io sono felice’.
Ci siamo anche immersi nel magico mondo del mago di Oz che ci ha accompagnato in un lungo viaggio fatto di avventure. Un viaggio che è stato affrontato con successo, solo grazie a coloro che abbiamo incontrato lungo la via, nonostante le tante diversità. Come dice il mago di Oz “It’s not where you go…it’s who you meet along the way”.
Il nostro augurio è quello di affrontare insieme il viaggio nella nostra scuola.
Che questo percorso sia pieno di amicizie, gentilezza e perché no, avventure da affrontare insieme!!!