Liceo Classico Internazionale

Dopo cinque anni di sperimentazione l’Istituto Massimo presenta e rafforza la sua proposta formativa di eccellenza.

Il nuovo Liceo Classico Internazionale Potenziato dell’Istituto Massimo, coniuga le direttive ministeriali con i principi educativi della Pedagogia Ignaziana secondo la quale

lo studente è inteso come “soggetto attivo” dell’azione formativa, aperto a conoscere la realtà e ad impegnarsi per migliorarla.

Le scuole e le università dei Gesuiti nel mondo sono più di 2.000 ed accolgono ogni anno circa 2 milioni di studenti di ogni età ed estrazione sociale. Di essi, circa 180.000 studiano in Europa in 168 Istituti. In tutti i paesi dove sono presenti, le Scuole dei Gesuiti si caratterizzano per l’eccellenza e l’avanguardia del servizio educativo. 

L’offerta formativa del Liceo Classico Internazionale Potenziato Istituto Massimo si rivolge a tutti coloro che vogliono aderire ad un modello formativo innovativo aperto all’internazionalità, con una profonda conoscenza delle lingue e dei metodi di insegnamento stranieri ma coerente con la tradizione ed il rigore umanistico, culturale e scientifico del liceo Classico italiano.

Oltre al greco e al latino si studia “più inglese” e “in inglese”.

Dal maggio 2014, il nostro Istituto ha ottenuto l’accreditamento presso Cambridge Assessment International Examination (CAIE) come centro riconosciuto per l’insegnamento e la certificazione delle discipline IGCSE (International General Certificate of Secondary Education) al Liceo. Si tratta di attestati internazionali di conoscenze e competenze acquisite in singole discipline, inserite in un curriculum a carattere nazionale e veicolate attraverso la lingua inglese. Le certificazioni rilasciate dall’Università di Cambridge, permettono il proseguimento degli studi garantendo l’accesso agli A Levels e all’International Baccalaureate (IB); sono inoltre riconosciute dalle università e dai datori di lavoro di tutto il mondo.

Come ulteriore lingua straniera, lo spagnolo dal 1° anno, una lingua comunitaria tra le più parlate al mondo e Storia dell’Arte anche al biennio. Matematica e Scienze sono potenziate anche in un’ottica di preparazione ai test di ammissione agli atenei italiani e internazionali.

In un’epoca in continua evoluzione, in cui si susseguono nuove sfide, è necessario avere punti fermi che diano gli strumenti per affrontarle e vincerle. Sviluppare una mente agile, capace di leggere e interpretare la complessità della società contemporanea, suscitare passioni culturali, sviluppare uno spirito critico che renda i giovani capaci di vivere la propria vita da protagonisti, diventare cittadini del mondo pronti ad accedere a tutte le Università italiane e internazionali sono alcuni dei pilastri su cui poggia il nostro Liceo Classico Internazionale che offre un modello formativo che in grado di educare ed orientare gli studenti dei licei verso il futuro, e fornire le competenze linguistiche e di contenuto necessarie per entrare nelle migliori università italiane ed internazionali.

La scelta serve ad abbracciare un arco di conoscenze indispensabili per affrontare le nuove sfide della globalizzazione e gettare uno sguardo sui nuovi mercati emergenti.

Il Liceo Classico Internazionale dell’Istituto Massimo offre un’ottima preparazione, una formazione ampia della persona e un sapere critico e personale adatto per qualsiasi percorso universitario successivo come dimostrato dalle ricerche. Il liceo classico è quello che meglio esprime la tradizione italiana dei percorsi liceali ed è quello maggiormente in continuità con la tradizione della Compagnia di Gesù.

Per chi vuole avere una formazione internazionale: un livello di certificazione alto in inglese e un buon livello in spagnolo (anche con il conseguimento di certificazioni internazionali), una mentalità aperta e abituata al confronto con altre culture, anche per poter accedere alle università straniere grazie alla preparazione in classe dell’esame per accedere alle università internazionali (IELTS). Lo IELTS è riconosciuto da più di 10000 scuole, aziende e università, che includono tutti gli atenei australiani e britannici e i maggiori poli universitari statunitensi come il MIT, Harward, Stanford, Princeton Yale, Columbia e Berkeley.

Per chi, nell’ambito di una formazione classica, non vuole rinunciare a una buona cultura scientifica e vuole prepararsi con rigore e precisione al percorso in facoltà scientifiche.

Potenziamento

Nella prospettiva di formare i nuovi professionisti di domani, l’offerta formativa del Liceo Classico Massimiliano Massimo, insieme alle discipline previste dai programmi vigenti, è arricchita e potenziata nell’insegnamento delle lingue inglese e spagnolo al massimo livello e nell’approfondimento del programma di matematica svolto da docenti del Liceo Scientifico e dall’utilizzo delle nuove tecnologie: Fab Lab a disposizione degli studenti, Monitor da 75 pollici mutimediali touch in ogni classe e approfondimento dei molteplici aspetti del mondo web e della comunicazione.

Il nostro Liceo Classico prevede altresì moduli di storia dell’arte nel biennio per dare una continuità alla preparazione umanistica in una società dove le aziende più significative si basano sul valore dei contenuti e della forma estetica.

Il potenziamento della lingua inglese si concretizza attraverso:

  • la preparazione delle certificazioni Cambridge ESOL in classe,
  • l’insegnamento di materie curriculari (Geografia e Biologia) in lingua inglese attraverso i percorsi IGCSE
  • la lezioni di educazione fisica in copresenza con il docente di madre lingua inglese
  • il conseguimento della certificazione IELTS per l’accesso alle Università internazionali
  • la preparazione delle certificazioni DELE per la lingua spagnola
  • gli scambi internazionali (UK, Usa, Australia o Spagna)
  • i progetti internazionali (Model United Nations MUN, Business@school)

Il nuovo Liceo Classico- Internazionale Potenziato:
focus sulla internazionalità  

Il Liceo Classico nella sua componente di internazionalità offre:

  • Certificazioni Cambridge (ESOL: PET, FCE, …):
    • Preparazione in classe delle certificazioni di inglese Cambridge (ESOL) con aule differenziate per livello (PET, First Certificate FCE, CAE, CPE)
    • Test annuali obbligatori (MOCK TEST) per valutare il livello Cambridge (ESOL/IELTS) conseguito
    • Sede ufficiale esami (Cambridge International school)
  • IGCSE (materie curriculari svolte in inglese)
    • Le discipline IGCSE consentono di ottenere le certificazioni Cambridge per l’accesso all’International Baccalaureate (IB); sono inoltre riconosciute dalle università e dai datori di lavoro di tutto il mondo.
    • Insegnamento di materie in inglese IGCSE (Biology, Geography) con la presenza di docenti specialisti anglofoni.
    • centro riconosciuto per l’insegnamento e la certificazione delle discipline IGCSE
  • IELTS: Esame di Certificazione per accedere alle università internazionali
    • Preparazione in classe con docenti madrlingua
    • Test finale obbligatorio
  • Flag Football: Lezioni di educazione fisica in copresenza con il docente di madre lingua inglese
  • Spagnolo: seconda lingua obbligatoria
    • preparazione delle certificazioni in classe (Spagnolo Dele) con la presenza di docenti madrelingua
      (Lo Spagnolo è la terza lingua più parlata al mondo e la terza più utilizzata su Internet. Dopo l’inglese, lo spagnolo è la seconda lingua più utilizzata nelle comunicazioni internazionali)
  • Vivere in un contesto internazionale
    • Opportunità di scambi interazionali anche attraverso borse di studio:
      il 75% degli studenti dell’Istituto vive almeno una esperienza di scambi-mobilità studentesca in UK, Usa, Australia o Spagna
  • Lavorare in un contesto internazionale
    • il MUN: Model United Nationssimulazione internazionale dei lavori delle Nazioni Unite in cui il ruolo degli ambasciatori è interpretato da studenti
    • Business@school
      competizione internazionale di Business e di startup con la Boston Consulting Group