EMOZIONE E COMMOZIONE PER LA CERIMONIA DI INTITOLAZIONE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
ALL’ISTITUTO MASSIMO DI ROMA
Giovedì 8 giugno 2023 si è svolta, in un’atmosfera di grande coinvolgimento emotivo, presso l’Istituto Massimo, la cerimonia di intitolazione della Scuola dell’Infanzia “ I Massi…mini” alla presenza dell’intera Comunità scolastica.
A scoprire la targa sono stati due bambini: Chiara e Flavio, aiutati rispettivamente da Emma Carmignani e da me, entrambi studenti della classe terminale del Liceo Classico del nostro istituto.
Personalmente ho sollevato il bambino a scoprire la targa con orgoglio e commozione soprattutto perché in quel momento rappresentavo cento, mille giovani che come me hanno seguito l’intero percorso di studi nell’Istituto.
Nello stesso tempo a “volare in alto” non è stato Flavio, ma tutti gli allievi che varcano e varcheranno la soglia della scuola dell’Infanzia.
Rivolgo i migliori auguri a “ I Massi…mini” con l’intimo auspicio che la Scuola possa continuare a promuovere al “Massimo” il loro sviluppo socio-educativo.
Ringrazio gli insegnanti per averci fatto respirare amore,
solidarietà, rispetto e per aver sollecitata quella sana curiosità che stimola l’entusiasmo, il senso critico, la scoperta.
Mi piace concludere questo breve commento con un pensiero di Mario Lodi: “Non dimenticate che davanti al maestro e alla maestra passa sempre il futuro. Non solo quello della scuola ma quello di un intero Paese”.
di Alessandro Paoletti


