Ancora una magnifica avventura per il corso di giornalismo della scuola Secondaria di I Grado. 

Per far capire  che dietro ad un Tg ci sono tante figure professionali e tanto lavoro scrupoloso ed attento, la Rai ha aperto le porte ai nostri studenti che sono andati a Saxa Rubra, sede dei Tg, per osservare, punto per punto, la costruzione di un telegiornale. E sono stati anche coinvolti direttamente, con la preparazione di un testo, il montaggio del “pezzo”, la lettura della notizia, i comandi dalla sala regia, per poi osservare in diretta la realizzazione completa e finale del lavoro.

La giornata è stata organizzata prestando attenzione all’età, alla curiosità e alla sensibilità degli studenti. Grazie quindi a tutti i collaboratori della Rai che ci hanno aiutato a capire le varie fasi di un Tg e che, con la loro esperienza, con cura e affabilità, sono riusciti ad “incantare” i ragazzi, facendo capire che questo lavoro è fatto di studio, caparbietà e dedizione.

E grazie anche ai due magnifici giornalisti, per il Tg1 Giorgia Cardinaletti e per il Tg2 Fabio Chiucconi, che, con tanta pazienza e con grande disponibilità,  hanno saputo parlare ad una scolaresca, catturando il loro interesse e accendendo ancora di più in loro la passione per il giornalismo.

Prof. ssa Giovanna D’Agostino e prof. Fabrizio Olati