Pubblichiamo di seguito l’articolo scritto da Giorgia Francescangeli del IV Liceo Scientifico B

L’Istituto Massimiliano Massimo offre, ai ragazzi che frequentano il IV e il V anno del liceo, l’opportunità di partecipare a fine maggio al Cammino di Santiago, accompagnati dalla Preside Cecilia Ficarra, i professori Paolo Girolami e Paolo Rossitto e Padre Nicholas Cassar SJ.
Per affrontare tale scelta, iniziamo a partecipare ad incontri ed uscite preparatorie in vista del futuro Cammino già dall’inizio di ottobre.

Sabato 26 novembre 2022 alle 8 di mattina noi ragazzi che desideriamo partecipare e gli accompagnatori abbiamo affrontato un percorso che comprendeva la visita della Basilica San Paolo, la Basilica dei Santi Quattro Coronati, la Basilica di San Giovanni, la Scala Santa, il Sancta Sanctorum, la Basilica di Santa Croce in Gerusalemme e la Basilica di Santa Maria Maggiore. Divisi in coppie, ognuno di noi ha avuto il compito di spiegare a tutto il gruppo uno dei monumenti visitati ed alcune sue curiosità, rivestendo un ruolo da “Cicerone”.
La seconda tappa è stata il fulcro dell’uscita, in quanto abbiamo avuto l’occasione unica di visitare il convento di monache di clausura agostiniane. Qui abbiamo incontrato la monaca Sr. Annalisa che ha raccontato come il suo percorso di vita l’abbia condotta ad intraprendere le sue scelte.
Questa visita è stata organizzata per noi in modo tale da aiutarci sia ad essere sicuri di proseguire il loro percorso verso il Cammino di Santiago, ma anche per aiutarci ad accettare una sfida con noi stessi necessaria ad affrontare qualsiasi scelta inerente la nostra vita.
La Basilica di San Giovanni e la Basilica di Santa Croce in Gerusalemme purtroppo non sono state visitate perché chiuse a causa di una manifestazione per la violenza di genere. L’uscita si è conclusa di pomeriggio con la visita alla Basilica di Santa Maria Maggiore da dove tutti siamo tornati entusiasti della giornata, con una carica in più.
L’uscita ha rappresentato solo un’anteprima dell’esperienza del Cammini di Santiago, un’esperienza di grande condivisione e spiritualità.

Cammino di Santiago : si parte!

Domenica 23 ottobre, un gruppo di 18 ragazzi di quarti anni del Liceo, accompagnati dai Proff. Ficarra, Girolami, Rossitto e p. Cassar SJ, hanno vissuto la loro prima uscita in preparazione per il Cammino di Santiago che si farà alla fine di quest’anno scolastico.

Un percorso con un significato del tutto particolare: era l’ultima tappa della Via Francigena del Nord, dalla Cappella della Visione di Sant’Ignazio a La Storta fino alla Basilica di San Pietro.

Così che il percorso insieme comincia proprio con un sapore ignaziano, ispirato da un uomo che si chiamava sempre “il pellegrino”.

Una giornata faticosa ma bella, vissuta insieme con risate, condivisione e anche momenti di silenzio e riflessione: tutto promette bene!

Alla prossima!