Pubblichiamo l’articolo di Rebecca Di Santo del IV Classico A e di Giulio Benedini del IV Scientifico B che raccontano la loro esperienza vissuta al Kairós Nazionale, svoltosi da mercoledì 5 a sabato 8 Ottobre 2022 insieme ai loro coetanei del Leone XIII di Milano, dell’Isituto Sociale di Torino, del Pontano di Napoli, Del Gonzaga di Palermo e del Collegio Sant’Ignazio di Messina, presso il Monastero Santa Croce a Bocca di Magra (La Spezia).

καιρός “Momento opportuno” “tempo di mezzo nel quale accade qualcosa di speciale”, ci dicono i greci, perché a volte l’ordine cronologico e sequenziale degli eventi non basta per descrivere la profondità di ciò che si vive.

Noi tutti, Alessio, Mattia, Filippo, Matilde, Giovanna, Rebecca, Luca, Giulio, Matteo, abbiamo fatto esperienza di questa necessità, isolandoci dalla frenesia ingombrante delle nostre vite, sfidando ogni istinto e sicurezza per dare spazio all’ascolto e al dialogo con noi stessi e con gli altri.

Per molti può significare occasione di rinascita, per altri conferma o addirittura cambiamento, ma le conseguenze di questo tempo saranno coerenti al vostro coinvolgimento, starà a voi decidere se accettare o meno la sfida.

Per questa ragione ogni esperienza è irreplicabile, irripetibile, un prodotto unico e assolutamente originale: “si va senza sapere e si torna convinti di aver sempre saputo” per noi questa è stata l’esperienza del kairós.