Ritiro spirituale della I B

Come ogni anno, le prime classi della scuola media dedicano una giornata al ritiro di socializzazione.

L’occasione aiuta a conoscere meglio i nuovi compagni, a guardarli oltre le apparenze fino ad accorgersi con stupore di avere qualcosa in comune, persino il timore e i dubbi che accompagnano i ragazzi in ogni avventura nuova.

E così anche gli studenti della IB, accompagnati dai prof Gasco e D’Agostino e dal padre spirituale Nicholas Cassar SJ, hanno trascorso la giornata leggendo tutti insieme alcuni brani del Vangelo su cui riflettere, scambiandosi poi opinioni e sensazioni, ascoltando gli altri, ma anche cantando, giocando, svelando ai nuovi amici qualche pregio e qualche difetto.

È stata una mattinata divertente, il tempo è trascorso in fretta ed ognuno ha capito dentro di sé di far parte di una piccola comunità, la classe. 

Da oggi la IB affronterà il cammino di un nuovo anno scolastico con fiducia, con il cuore, la mente e lo sguardo aperti verso il futuro e verso gli altri. 

della prof.ssa Giovanna D’Agostino

Ritiro della I A

Martedì 20 settembre si è tenuto il ritiro di socializzazione della 1A. È stata una bellissima giornata molto intensa, all’insegna dello stare insieme e condividere con i compagni gli spazi della scuola, della chiesa e della parrocchia di San Pietro e Paolo, accompagnata da un momento ludico – sportivo. Al ritiro hanno partecipato il coordinatore, prof. Di Maggio, il docente di religione, prof. Gascó e l’assistente spirituale, Padre Cassar SJ. I ragazzi della 1A sono stati i primi a partecipare al ritiro. Seguiranno nelle prossime settimane le altre classi. Gli studenti hanno cantato le canzoni in lingua spagnola e in lingua italiana proposte dal professor Gascó, poi hanno vissuto un momento di riflessione presso la cappellina della chiesa della scuola. Infine si sono recati, accompagnati dai tre docenti, al centro sportivo e alla parrocchia della Basilica di San Pietro e Paolo. È stata una giornata di condivisione e preghiera nella quale i ragazzi hanno trattato temi importanti come il valore della persona e l’amore verso chi è diverso da noi. Ho potuto notare come i ragazzi non hanno avuto timore di dare la propria opinione, nonostante fossero alla prima uscita con i nuovi compagni di classe. Gli alunni hanno partecipato in maniera costante e attenta agli stimoli e alle attività proposte dal prof. Gascó e da Padre Cassar SJ. Alla fine di una giornata molto intensa, i ragazzi erano stanchi ma anche contenti dell’opportunità di condividere del tempo insieme fuori dalle mura della scuola.

del prof. Stefano DI Maggio