LAUDATO SI’ WEEK 2022 – 22nd-29th May  & INTERNATIONAL DAY FOR BIODIVERSITY – 22nd May 

“Un domani più giusto e sostenibile” è possibile se riconosciamo la nostra responsabilità rispetto alla cura del Creato, evitando l’uso-abuso dei doni che esso ci offre. 

L’enciclica di Papa Francesco Laudato si’ ha offerto, al Movimento Cattolico per il clima, lo spunto per la Laudato si’ Week: sette giorni di attività mirate, per aiutarci a comprendere meglio l’urgenza di un cambiamento di rotta nelle nostre vite. 

La promozione di attività che mirino ad una conversione ecologica, alla pianificazione di azioni sostenibili, ad una più equa ripartizione dei beni che il Creato ci offre, rientrano a pieno titolo nel percorso di Educazione alla Cittadinanza Globale, che attraversa ogni ambito della nostra vita, ogni disciplina che insegniamo/apprendiamo a scuola, che contempla attività di sensibilizzazione, anche attraverso le Giornate Mondiali che celebriamo nel corso dell’anno. 

Giunti al termine delle lezioni, soddisfatti del percorso svolto durante l’anno, vogliamo condividere le attività realizzate in occasione degli ultimi World Days, la Laudato si’ Week e la Giornata Mondiale della Biodiversità.

Mentre gli studenti del liceo, guidati dai loro docenti, hanno dato vita al convegno Iuvando Magis e partecipato al concorso Laudato Si’, lanciato dal nostro Istituto quattro anni fa ed aperto a diverse scuole di Gesuiti ed anche a licei statali, gli alunni di Infanzia e Primaria hanno seguito percorsi di conoscenza e riflessione sui temi precedentemente illustrati.

Una menzione speciale meritano anche i lavori dei ragazzi della Secondaria di I Grado, frutto di interessanti laboratori che la dottoressa Elena Smaldone, responsabile della biblioteca di Istituto, ha proposto nel corso dell’anno. Sono tutti imperniati sul concetto di Cittadinanza Globale e sul suo stretto legame con ciò che ci circonda. 

Attraverso i link sottostanti potrete accedere ai lavori di Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado.

Per i lavori del Liceo, fare riferimento alla news “Vincitori IV edizione del concorso Laudato si’”

Nel darvi appuntamento a settembre con i nuovi progetti di Educazione alla Cittadinanza Globale, auguro una serena conclusione di anno scolastico.

Caterina Lizzio

Referente di Istituto per Global Citizenship Education

LAVORI INFANZIA

LAVORI PRIMARIA

LAVORI SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO E BIBLIOTECA