20-02-2022

World Day for Social Justice

ACHIEVING SOCIAL JUSTICE THROUGH FORMAL EMPLOYMENT

Giornata Mondiale della Giustizia Sociale

RAGGIUNGERE LA GIUSTIZIA SOCIALE ATTRAVERSO L’OCCUPAZIONE FORMALE

“Le scuole dei gesuiti si impegnano per la giustizia”

(A Living Tradition, 2019).

“Camminare con gli esclusi”

(Preferenze Apostoliche Universali)

“Lavoro dignitoso e crescita economica”

(Agenda 203, SDG n8)

La Giustizia Sociale è un imperativo che non può lasciarci indifferenti. Quest’anno il focus è sul problema dell’occupazione informale, che colpisce più del 60% della popolazione mondiale occupata. 

Nell’economia informale, di solito, non si entra per scelta, ma per necessità o peggio per disperazione. La situazione si è ulteriormente aggravata con la pandemia di Covid-19, che ha messo in luce la vulnerabilità dei lavoratori cosiddetti informali. Essi sperimentano la mancanza di qualsiasi forma di protezione sociale e di benefici legati all’occupazione; sono inoltre maggiormente a rischio di povertà rispetto ai lavoratori formali. 

Una parte significativa di poveri si trova in questo tipo di economia, in cui i rischi professionali sono amplificati da fattori a contorno, quali la precarietà degli alloggi, un’alimentazione non adeguata, mancanza di accesso all’acqua potabile ed ai servizi igienici. 

Come se tutto questo non bastasse, c’è un ulteriore risvolto negativo: lo sfruttamento del lavoro minorile.

Il rimedio è nelle mani dei governi, invitati a prendere le misure necessarie per contrastare la povertà e garantire a tutti un lavoro dignitoso. Tuttavia, anche sensibilizzare i giovani, educandoli fin da bambini, potrà dare buoni frutti in futuro.

Alla luce di quanto appena detto, vogliamo ricordare che il 4 febbraio alcune classi avevano già celebrato anche la Giornata Mondiale della Fratellanza, che in qualche modo prepara la strada alla Giustizia Sociale. Tema di quest’anno era “Sotto lo stesso cielo” e gli alunni hanno riconosciuto e sottolineato l’importanza della diversità, in quanto unicità, e della collaborazione che unisce tutti,  creando ponti piuttosto che muri.

“Per il 2022 il tema è “Sotto lo stesso cielo” che, secondo me, ha un significato di richiamo alla responsabilità di tutti di compiere ogni giorno azioni concrete di fratellanza” 

(Un’alunna della II media C)

Nei vari plessi ai due argomenti sono stati riservati, in momenti diversi, dibattiti, riflessioni, presentazioni multimediali, lavori personali e di gruppo.  

L’attenzione per l’altro, la generosità, la consapevolezza, la solidarietà, ci aiuteranno ad essere persone migliori, in grado di fare della nostra Casa Comune un posto migliore.

Caterina Lizzio

Referente di Istituto per L’Educazione alla Cittadinanza Globale

MATERIALI INFANZIA

MATERIALI PRIMARIA

MATERIALI SECONDARIA DI I GRADO

MATERIALI LICEO Vedi materiali pubblicati per il WORLD CHILDREN’S DAY

Iscriviti alla Newsletter di Istituto: