La XI edizione della manifestazione “DIAMO I NUMERI E….NON SOLO” per le classi terze della Scuola Secondaria di I° grado anche quest’anno si è svolta in modalità online, utilizzando la piattaforma meet nei giorni dal 29 al 31 Marzo.

Tutti i collegi Ignaziani d’Italia hanno partecipato alla manifestazione. In questo percorso di potenziamento alcuni alunni delle classi terze, scelti sulla base delle loro qualità logico-matematiche si sono confrontati, in squadre miste con gli studenti degli altri istituti, su quesiti matematici, esprimendo in un contesto diverso dall’aula, il loro talento matematico.

Nove alunni, insieme alla prof.ssa Consoli hanno condiviso non solo il lavoro a distanza, sfruttando la tecnologia e l’aula di informatica messe a disposizione dall’Istituto Massimo, ma hanno riflettuto sull’importanza della collaborazione. 

Tutti gli alunni dell’istituto Massimo si sono distinti, in modo particolare, nella risoluzione dei quesiti, nell’esposizione argomentativa delle soluzioni e nella capacità di fare squadra anche con gli altri studenti appena conosciuti.

Alla fine dei tre giorni i ragazzi, liberi dai quesiti matematici, hanno potuto confrontarsi sulla loro città, la loro scuola, i loro dialetti e tutto ciò che di diverso, ma uguale c’è in ogni ragazzo di 13 anni.

Nella riflessione finale le parole più usate da tutti loro sono state: collaborazione, amicizia, lavoro di squadra, divertimento.

Hanno, inoltre, presentato la loro scuola e la loro città in un video.

Un ringraziamento e un elogio a tutti i partecipanti:

Beccia Sofia, Camponeschi Sara, Gallo Flavio, Grisoni Luigi, Manzacca Vittorio, Morgagni Paolo, Russo Nicolò, Spada Camilla, Zampieri Mario

Guarda il video

Iscriviti alla Newsletter di Istituto: