Con i ragazzi della II C del plesso delle medie, abbiamo parlato di Gutenberg e di come, grazie alla sua brillante intuizione, si sia potuto realizzare un processo di stampa con caratteri mobili molto più rapido e che permetteva la produzione di un numero considerevole di copie.

Come con tutti gli approfondimenti intrapresi dalla biblioteca, ogni lezione teorica è seguita da un laboratorio pratico; ai ragazzi è stato chiesto di realizzare delle matrici calcografiche con cui poi avrebbero prodotto una stampa. Questa volta abbiamo voluto fare un collegamento particolare all’Agenda 2030 e, in particolar modo, soffermandoci sul senso dell’agire per il clima, per la vita sott’acqua e sulla terra, i ragazzi hanno realizzato da materiali di riciclo (vaschette di polistirolo per alimenti) delle matrici su cui hanno inciso elementi di inquinamento.

Il tutto ha portato alla realizzazione di un cartellone in cui una mano aperta, raffigurazione simbolica del nostro pianeta, è circondata da elementi inquinanti che stanno distruggendo la flora e la fauna della nostra amata terra. Con la mano aperta diciamo STOP a tutto questo perché il nostro motto è…

RESPECT FOR NATURE!

Elena Smaldone

Responsabile biblioteca