I nostri studenti del laboratorio teatrale si sono aggiudicati la vittoria del terzo premio al festival di teatro classico Thauma, nella sezione ‘le soluzioni artisticamente più efficaci’ per la rassegna ‘Playing Medea’ organizzata dall’Università Cattolica di Milano.

Gli attori sono gli ex-alunni Simone Pulcini e Giada Valentini che hanno lavorato nell’ambito del laboratorio teatrale curato dalle prof.sse Livia de’Dominicis e Bianca Maria Tummarello.

Note di regia: MEDEA VS GIASONE MONADI SENZA FINESTRE 


In questo dialogo, sordo e senza luce, la verità è frantumata, scissa irreversibilmente tra le ragioni di Medea e la logica di Giasone.

Monadi senza finestre, che attraverso parole, pause, “non detti”, respiri, ci colpiscono e ci “attraversano” con le loro dikai inconciliabili.

Uomo e donna, civiltà e barbarie, tradimento e fedeltà, presente e passato, folle razionalità e lucida irrazionalità, realtà pubblica e mondo privato, intelligenza della mente e intelligenza del cuore.

Una corda – che si allunga, si accorcia, si tende, riduce pericolosamente le distanze – simboleggia una guerra tra Medea e Giasone che non ammette vincitori. Neanche tra gli spettatori attoniti e impotenti.

 Le riprese e il montaggio video sono a cura dell’alunno Edoardo Mongardini del V Classico A.