IL PRIMO 5X1000 DELLA FONDAZIONE GESUITI EDUCAZIONE
PER NUOVE BORSE DI STUDIO

QUANDO UN CODICE FISCALE PROMUOVE NORD E SUD A PIENI VOTI

La Fondazione Gesuiti Educazione (FGE) lancia la sua prima Campagna 5 x Mille con lo sloganFormiamo donne e uomini di domani con il cuore aperto al mondo” e promuove una sinergia operativa tra Nord e Sud del Paese tramite il suo Codice Fiscale 97681840159.

Il 5 x Mille servirà ad erogare Borse di Studio destinate a studenti meritevoli, ma anche in difficoltàeconomiche, pronti a ricevere un’educazione ignaziana, personalizzata e innovativa” – spiega P. Jimmy Bartolo SJ, Presidente della FGE.

Lo spirito della Campagna si ricollega alla pedagogia della Laudato Si’ di Papa Francesco, che ricorda l’intima relazione tra i poveri e la fragilitàdel pianeta: nello specifico per la Fondazione significa rimanere accanto alle famiglie e alle sue scuole, specie in questo complesso momento storico-sociale”.

Con questa Campagna 5 x Mille la Fondazione Gesuiti Educazione inaugura anche un nuovo modo di coinvolgere localmente le Scuole.

Questa prima Campagna 5 x Mille è un punto di arrivo e di partenza” – afferma Guido Bigotto, Direttore della FGE. “Fin dalla sua nascita nel 2014 la Fondazione ha lavorato ad un progetto di raccolta fondi, che potesse supportare l’impegno di inclusione portato avanti da tutte le Scuole che ne fanno parte: oggi, grazie ad una struttura dedicata al fundraising, siamo in grado di realizzarlo con le dovute competenze”.

I responsabili della raccolta fondi delle singole Scuole stanno lavorando insieme sotto la supervisione della consulente Elena Zanella (http://elenazanella.it/) che ha curato anche la loro selezione e formazione.

L’idea di una comunicazione fortemente integrata on line ed off line ha appassionato anche il visual designer Giorgio Nuvoloni (https://www.giorgionuvoloni.it) che ha collaborato pro bono con la FGE per la parte grafica.

Così ora le Scuole della Rete presenti in Italia, che ogni anno accolgono oltre 4.500 alunni, si impegnano per il buon esito di una Campagna che serve a sostenere i nuovi alunni per un intero percorso di studio. “Stiamo dunque parlando di un maggior numero di borse di studio per un lungo periodo, un sostegno completo nel tempo” – continua Bigotto.

All’insegna di un metodo che distingue le Scuole Ignaziane dal 1548:La proposta educativa ignaziana si basa su due attenzioni fondamentali: la «cura personalis», che è l’accompagnamento del singolo alunno in crescita, e «l’educere», cioè aiutare a tirar fuori le potenzialitàinsite nella persona”.

La scelta di un’unica Campagna esprime ancheil desiderio di raggiungere insieme nuovi pubblici che non conoscono la visione educativa della Compagnia di Gesù.

E tutti i materiali ideati servono ad orientare i contribuenti a sostenere il progetto Borse di Studio della Fondazione,apponendo consapevolmente la propria firma sulla scheda del Modello 730 o del CU 2020, nel primo riquadro dedicato al “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale… e Fondazioni riconosciute…” e scrivendo il C.F. 97681840159della Fondazione Gesuiti Educazione nell’apposito spazio.

Materiali utili ed ulteriori approfondimenti sono disponibili sul sito di FGE www.educazione.gesuiti.it

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Fondazione: