Per chi scrive per fuggire da qualcosa, per chi scrive per inseguire qualcosa, per chi scrive per giocare con se stesso, senza voler per forza di cose vincere la partita. (Daniele Ceccarelli)

Dal 2013 abbiamo sconfitto draghi, svelato le trame segrete di una tribù di goblin, abbiamo viaggiato nei meandri più reconditi della galassia per annientare un potente virus super intelligente, siamo sfuggiti ai nazisti, abbiamo viaggiato nel tempo come giornalisti, abbiamo gestito ristoranti a Lucca sfidandoci a colpi di menù e pubblicità via radio… potevamo fermarci di fronte a un virus COVID? Ovviamente no!.

Su Edmodo abbiamo proseguito senza soluzione di continuità le nostre attività.Tra le tante desideriamo condividerne con voi due.

Grazie al RPG (gioco di ruolo) stiamo scrivendo un romanzo di fantascienza improvvisando! Inoltre per elaborare il contesto particolare che stiamo vivendo, come al solito abbiamo utilizzato il gioco per immedesimarci nel virus tanto temuto, perché il miglior modo per affrontare le situazioni difficili è conoscere il proprio nemico, immedesimarci in lui e, sempre attraverso il gioco costruttivo e riflessivo, caratteristica insita nel DNA del nostro Laboratorio, ragionare in modo creativo e coinvolgente.

LUDUS IN FABULA!