A partire da lunedì 9 marzo per tutti i plessi dell’Istituto Massimo, ad eccezione dell’Infanzia, sarà attivata la didattica digitale a distanza. Per i plessi della Primaria e Secondaria di primo grado sarà utilizzata la piattaforma Edmodo; per la scuola secondaria di secondo grado sarà utilizza Google Classroom.

Le piattaforme, distinte per funzionalità che tengono conto delle diverse esigenze degli studenti in base alla loro età, consentiranno la creazione di classi digitali e l’attivazione di gruppi omogenei per aree disciplinari nel rispetto di quanto previsto dalla legislazione italiana ed internazionale in materia di protezione dei dati personali.

Riguardo all’assegnazione di compiti e di attività varie rimane, come sempre, prioritaria la consultazione da parte di studenti e famiglie del registro elettronico.

Invitiamo a consultare il registro elettronico già a partire da lunedì 9 marzo poiché nelle pagine personali di ogni studente saranno presenti le credenziali di accesso alla piattaforma Edmodo (per la primaria e secondaria di primo grado) e Google Classroom (per il liceo).

Nel rispetto dell’orario di ciascun docente nelle rispettive classi, saranno attivate delle lezioni a distanza tramite la piattaforma Google Meet. Gli inviti a partecipare alle lezioni saranno pubblicati sul registro elettronico nella sezione abitualmente utilizzata per l’attribuzione dei compiti a casa.

Desideriamo ricordare che le attività predisposte costituiscono, a tutti gli effetti, una continuità della scuola: si richiama quindi ad un impegno e una collaborazione da parte di tutti per lo studio da casa. I docenti potranno assegnare eventuali valutazioni sul registro elettronico.

Coraggio a tutti e buon lavoro, insieme.