Le classi della Scuola Secondaria di Primo Grado hanno visitato la sede della principale organizzazione umanitaria e agenzia delle Nazioni Unite che fornisce assistenza alimentare e migliora il livello di nutrizione di molti paesi del mondo.  

Guidati dalla dott.ssa Harriet Spanos, Segretaria del Consiglio Direttivo del WFP, i ragazzi hanno conosciuto la storia di questa organizzazione che ogni anno distribuisce circa 15 miliardi di razioni alimentari nei paesi in difficoltà. 

I ragazzi hanno avuto modo di vedere il Muro della Memoria (dedicato a coloro che hanno perso la vita in servizio), il Giardino della Pace, la sala del Consiglio di Amministrazione, l’Aula Delegatis, le bandiere delle Nazione Unite, ed hanno seguito l’intervento del dott. Arduino Mangoni dedicato al lavoro che il WFP svolge sul campo. 

La parte conclusiva della mattinata ha visto i ragazzi protagonisti: alle prese con un dibattito sulla fame nel mondo, gli studenti si sono trasformati in piccoli delegati delle Nazione Unite, rappresentanti dei loro paesi presso l’ONU. 

Occupando i medesimi posti degli ambasciatori dei paesi membri dell’organizzazione, gli studenti hanno potuto così immedesimarsi nel ruolo, comprendendo meglio le problematiche dietro alle decisioni prese dall’assemblea del WFP.