L’Istituto Massimo propone la prima edizione del Concorso Laudato si’.

 Il Progetto intende promuovere il messaggio dell’Enciclica, in cui il Santo Padre invita ad una conversione ecologica e ad una cultura della cura come tratti fondamentali dell’esperienza cristiana per preservare il mondo in cui viviamo. L’iniziativa vuole essere un omaggio alle parole di Papa Francesco e ai valori di cui l’Enciclica si fa portatrice.  L’attività prevede che gli alunni del Biennio dei Licei dell’Istituto Massimo producano e spediscano all’indirizzo concorsolaudatosi@istitutomassimo.com, un cortometraggio inedito sui temi cardine dell’Enciclica, valorizzandone il significato attraverso la propria personale rielaborazione.

Per garantire la totale trasparenza della competizione, gli elaborati saranno valutati da una Commissione tecnica esterna composta da esperti nel settore della comunicazione rappresentanti delle testate giornalistiche TG2, TG3, Civiltà Cattolica, Corriere della sera, Avvenire, SKY, RDS. La Commissione è presieduta dal dott. Davide Cesare Cavoni, autore e giornalista dell’emittente televisiva TV2000.

Le opere vincitrici saranno premiate in occasione del Top Day d’Istituto presso l’Auditorium dell’Istituto Massimo e trasmesse in onda sulla rete di TV2000. Per incentivare l’interesse dei partecipanti l’Istituto offre inoltre la possibilità di visitare gli studi televisivi di TV2000 e partecipare, qualora si risultasse tra i vincitori, ad un corso di formazione con un esperto del settore cinematografico dell’emittente SKY.