Nell’ottica dell’apertura al mondo, elemento fondante dell’Educazione alla Cittadinanza Globale, l’Istituto Massimo promuove, da sempre, l’interculturalità. Sia agli studenti che a noi docenti, viene offerta la possibilità di incontrare realtà europee ed extraeuropee dalle diverse sfaccettature, facilitando un’osmosi culturale incentrata sulla reciproca conoscenza di tradizioni, idee, metodi e strategie educative
Nel corso del presente anno scolastico, sono intercorse attività di vario tipo tra la nostra scuola ed istituti di Colombia, USA, Spagna, Francia e Danimarca.
L’ultima esperienza, risalente allo scorso venerdì, ci ha fatto conoscere un folto gruppo di colleghi sloveni della Grammar School Ravne na Koroškem.
Per tutta la comunità educativa, ogni visita non solo è occasione di crescita, ma anche motivo di orgoglio, grazie alla professionale collaborazione dei nostri studenti liceali: guide, traduttori e ‘banca dati’ in grado di soddisfare le curiosità ‘educative’ di chiunque desideri conoscere la nostra realtà.
Prof.ssa Caterina Lizzio


