Lo scorso 10 marzo 2023 si è conclusa la prima fase della V Edizione del Concorso Laudato si’, promosso dall’Istituto Massimo, e avente quest’anno come tema il “Diritto all’istruzione”.
Tantissimi sono stati gli studenti degli istituti della Rete delle Scuole dei Gesuiti che hanno aderito con entusiasmo e che hanno prodotto, in questi mesi, numerosi video e audio inediti.
Tutti gli istituti partecipanti – Istituto Sociale di Torino, Istituto Leone XIII di Milano, Istituto Pontano di Napoli, Istituto Sant’Ignazio di Messina, Istituto Gonzaga di Palermo, Istituto Meshkalla di Scutari e Istituto Massimo di Roma – hanno ultimato la selezione interna ed ora i lavori prodotti sono al vaglio della Giuria Tecnica che decreterà i finalisti della V Edizione.
La manifestazione si concluderà nei giorni 24,25 maggio, con l’arrivo degli studenti finalisti a Roma, e culminerà con il Convegno Iuvando Magis del 26 maggio nell’Auditorium dell’Istituto Massimo.
La Giuria Tecnica è composta da Vincenzo Morgante (Direttore di TV2000), Ambrogio Bongiovanni, (Presidente MAGIS), Alessandro Galassi (Regista e videoreporter), Francesca Romana Barberini, (Conduttrice e autrice), Carlotta Puppo (Università Europea di Roma), Ilaria Vespignani (Docente di Storia dell’Arte e scrittrice), Laura Malandrino (Giornalista), Fabrizio Consorti (Università “Sapienza” di Roma).
Appuntamento per scoprire i finalisti della V Edizione del Concorso Laudato si’ venerdì 14 aprile.
I referenti del progetto
Valeria Manca
Elena Maietich
Francesco Proietti