Vaccinazioni obbligatorie

Pubblicata in: Scuola Primaria, Liceo Scientifico, Liceo Classico, Scuola Secondaria di primo grado, Scuola dell'infanzia

Ai genitori:

  • della scuola dell’Infanzia
  • della scuola Primaria
  • della scuola Secondaria di I grado
  • della scuola Secondaria di II grado (fino a 16 anni)

COMUNICAZIONE INERENTE LE VACCINAZIONI OBBLIGATORIE

Il decreto-legge 7 giugno 2017 n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017 n. 119, recante “disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”, estende il novero delle vaccinazioni obbligatorie, per i minori di età compresa tra 0 e 16 anni, come riportato nel seguente elenco:

  • Anti-poliomielitica
  • Anti-difterica
  • Anti-tetanica
  • Anti-epatite B
  • Anti-pertosse
  • Anti-Haemophilus influenzae tipo B
  • Anti-morbillo
  • Anti-rosolia
  • Anti-parotite
  • Anti-varicella (solo per i nati a partire dal 2017)

Per l’anno scolastico 2017/2018, la suddetta documentazione dovrà essere presentata presso tutte le Istituzioni scolastiche:

  • entro il 14 settembre 2017 per gli alunni della Scuola dell’Infanzia
  • entro il 31 ottobre 2017 per gli alunni della Scuola Primaria, Secondaria di I grado e di II grado (fino a 16 anni).

Per l’anno scolastico 2017/2018, in caso di presentazione della DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA (come da allegato 1 scaricabile in fondo alla pagina), la copia del certificato comprovante l’adempimento degli obblighi vaccinali dovrà essere consegnata, all’Istituzione scolastica, entro il 10 marzo 2018.

La suddetta dichiarazione sostitutiva non dovrà essere compilata nel caso si possa presentare copia del libretto di vaccinazioni, o il certificato vaccinale o un’attestazione delle vaccinazioni vidimati dall’ASL.

MODALITÀ DI CONSEGNA:

  • Scuola dell’Infanzia entro il 14 settembre alle Docenti di sezione. I genitori dei bambini iscritti al 1° anno potranno consegnare la documentazione anche il 7 settembre, durante la riunione con le nuove famiglie.
  • Scuola Primaria entro il 31 ottobre alle Docenti di classe
  • Scuola Secondaria di I grado e di II grado (fino a 16 anni) entro il 31 ottobre ai Coordinatori classe.

I Dirigenti scolatici, in caso di mancata presentazione della documentazione, dovranno inviare la segnalazione all’ASL territorialmente competente.

Scarica qui l’allegato n. 1

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